Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Regular season ultimo atto, sono tantissimi i nodi da sciogliere


La Serie A1 torna dopo due settimane di soste e spara gli ultimi colpi della stagione regolare che si chiude sabato sera: da assegnare il primo posto, i play off e l'ultima retrocessione.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/04/2017 - 15:23 - Ultima modifica 28/04/2017 - 17:34

Il derby tra CGC Viareggio e Forte dei Marmi decide il primo posto.

Foto Gabriele Baldi

Sabato 22 aprile ore 20.45. Le regole impongono che l'ultima giornata inizi in contemporanea su tutte le piste per non avvantaggiare nessuno con anticipi e posticipi. Perchè al termine delle sette partite di sabato sera sarà tutto più chiaro: la griglia dei play off, le squadre salve e quelle retrocesse.
Alla vigilia degli ultimi 50' ci sono soltanto tre posizioni consolidate: il terzo posto del CGC Viareggio, il sesto posto del Breganze e l'undicesimo posto del Correggio. Per tutto il resto decide l'ultima partita. Vediamo, come al solito, tutte le casistiche possibili.

PRIMO POSTO
In corsa Amatori Lodi e Forte dei Marmi. I lombardi giocano sulla pista del Correggio che, come già detto, non ha nulla da chiedere al campionato. Anche gli avversari del Forte dei Marmi non hanno nulla da chiedere, ma il derby Viareggio-Forte ha un suo senso anche in amichevole, figuriamoci alla vigilia di Final Four di Coppa Cers (settimana prossima per il CGC) e play off scudetto. Al momento Forte e Lodi sono appaiate a 59 punti e, se otterranno risultati simili, sarà la differenza reti a determinare la prima della classe, dato che gli scontri diretti sono perfettamente in parità. Al momento il Lodi ha una rete di vantaggio, ma al Forte basterebbe arrivare con la stessa differenza reti dei lombardi per avere il primo posto in virtù del miglior quoziente reti.

QUARTO POSTO
In lizza ci sono il Follonica e il Bassano ed entrambe giocano in casa contro squadre impegnate nella lotta per l'accesso ai play off scudetto, rispettivamente Trissino e Monza. Al Follonica, che ha un punto da difendere, basta fare come o meglio del Bassano. Nel caso in cui il Follonica perdesse e il Bassano pareggiasse, i toscani terrebbero il quarto posto in virtù di una miglior differenza reti negli scontri diretti.

DAL SETTIMO AL DECIMO POSTO
Vale a dire, due posti dentro e due posti fuori dai play off. Quattro le squadre in lizza: Trissino e Monza, di cui abbiamo già detto, Valdagno, che ospita un Breganze inchiodato al sesto posto, e Sarzana che gioca in casa del fanalino di coda Sandrigo.
Due squadre sono padrone del proprio destino: a Trissino e Monza basta vincere per essere ai play off rispettivamente come settima e ottava (il Monza ha una migliore differenza reti negli scontri diretti con il Valdagno).
A quota 35 punti potrebbero verificarsi diverse situazioni di parità: tra Trissino e Valdagno il Valdagno sarebbe settimo e il Trissino ottavo; tra Trissino e Monza il Trissino sarebbe settimo se il Monza vince con meno di tre gol di scarto, altrimenti al settimo posto ci sarebbero i lombardi; con tutte e tre le squadre a 35 punti, il Monza sarebbe settimo per miglior differenza negli scontri diretti, il Valdagno sarebbe ottavo per miglior differenza reti generale rispetto al Trissino che sarebbe fuori.
Il Sarzana entra nei play off soltanto in tre casi: se vince, il Trissino perde e Valdagno e Monza non vincono entrambe; oppure se vince e sia Valdagno che Monza non vincono (in questo caso è settima se il Trissino perde e ottava se il Trissino pareggia o vince); infine se pareggia e Valdagno e Monza perdono (arriverebbero tutte e tre a 32 punti con i liguri che prevalgono nella classifica avulsa).

DODICESIMO POSTO
Ovvero salvezza. Qui la casistica è semplicissima perchè il calendario mette di fronte Giovinazzo e Cremona, ovvero le squadre in corsa per evitare la retrocessione. I lombardi arrivano con un punto di vantaggio e a loro basta il pareggio per restare in Serie A1. Il Giovinazzo, invece, ha solo la vittoria per restare nella massima serie.

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 26,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.