Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Recuperi impegnativi per Follonica e Bassano


E' un martedì ricco di hockey, quasi un vero turno di campionato. Oltre al posticipo TV tra Trissino e Breganze si giocano tre recuperi in cui si scontrano quattro delle prime cinque della classe. Il Follonica ospita l'Hockey Novara e a Bassano sale il CGC Viareggio per una giornata destinata a mettere ordine nella classifica della serie A1

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/01/2006
Martedì di lavoro per otto squadre del massimo campionato. Quattro partite di quattro differenti giornate mettono assieme quasi un turno di campionato, completato giovedì da un ulteriore recupero che vedrà impegnate Follonica e Modena.
A fianco del posticipo TV, che vedrà di fronte Trissino e Breganze in un interessantissimo derby veneto, ci sono altre tre partite: Follonica-Hockey Novara (9° giornata), Bassano-Viareggio (11°) e Roller Novara-Vercelli (12°). Come è facilerilevare, questo insolito turno della serie A1 non mancherà di avere ripercussioni sulla classifica rendendola più chiara e interpretabile di quanto non lo sia oggi a causa dei tanti rinvii.
Le quattro partite in programma hanno tutte qualche motivo di interesse: due sono scontri diretti e due sono derby piuttosto sentiti, oltre che importanti per la classifica.
Le due capolista virtuali, Bassano e Follonica, giocano sul terreno amico. I campioni d'Italia, reduci dal rilassante successo in coppa contro il Thunerstern, ospitano l'Hockey Novara di Dolce e Karam in una partita che si preannuncia molto meno noiosa e non certo a senso unico. Si affrontano le due squadre che hanno tenuto alto l'onore dell'hockey italiano nell'ultimo week end di coppe europee. Il Follonica dovrà centellinare le proprie forze perchè è atteso da una vera e propria gragnuola di impegni: oggi contro Novara, giovedì contro Modena e sabato a Valdagno. L'Hockey Novara, che in classifica guarda Mariotti e soci dall'alto verso il basso, vorrebbe rendere stabile questa posizione e va in Maremma con la consapevolezza di poter sorprendere un Follonica più concentrato su altri obiettivi e che potrebbe iniziare a dare segni di stanchezza.
Forse è ancora più arduo il compito del Bassano. La comitiva di Dantas è appena rientrata da Porto dove è arrivata la prima sconfitta di Champions e probabilmente dovrà fare nuovamente a meno di Alberto Orlandi, infortunato. Per il Viareggio il sogno è quello di ripetere l'impresa già riuscita contro il Follonica e riavvicinarsi alla zona champions league che la sconfitta di Prato ha temporaneamente allontanato.
I due derby hanno interessi di classifica decisamente differenti. Il derby veneto tra Trissino e Breganze, trasmesso in diretta da Raisport Satellite a partire dalle 20.45, è lo scontro diretto tra due squadre in debito di punti. Il Trissino, ultimo in classifica, ha visto scappar via anche l'Amatori Reggio e deve vincere per tenere accese le speranze di salvezza. Il Breganze non se la passa tanto meglio e oggi sarebbe costretto ai play out; una vittoria nel derby, però, proietterebbe i rossoneri in piena zona play off.
Nell'altro derby, quello piemontese, l'Amatori Vercelli punta ad entrare in zona coppe ai danni del Salerno. Per riuscirci gli servono i tre punti in palio sulla pista del rinnovato Roller Novara che ha cambiato tutta la legione straniera affidandosi al trio argentino Nicolia-Garcia-Gomez per rimettere in piedi una stagione al di sotto delle attese.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.