Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Recalac Valdagno - Geo & Tex Bassano finisce 5-4 al fotofinish


Scritto da Bassanopiucom - Pubblicato il 02/12/2012 - 09:17

Stasera le luci del PalaLido si sono accese per la sfida al vertice della serie A1 di hockey su pista. Dopo i controversi episodi accaduti a margine dell'ultima derby sono infuocate anche le tifoserie con i supporters bianco blu, padroni di casa, numericamente più numerosi. I campioni d'Italia della Recalac e la Geo&Tex Hockey Bassano, che detiene la Coppa Cers, scendono in campo per mantenere il primato al vertice della massima categoria che prima dell'incontro li vede appaiati al Viareggio a punteggio pieno (nella nostra foto Carlos Nicolia e Federico Ambrosio).
Il primo tempo inizia bene per i padroni di casa che, riuscendo a pressare un Bassano che fatica un po' a trovare il ritmo, passano in vantaggio con Pedro Gil quando mancano 12 secondi ai primi 4 minuti di gioco.
Non tarda la reazione d'orgoglio del Bassano che, sfruttando un contropiede, al minuto 8.34 con James Taylor insacca la pallina alle spalle di Riccardo Gnata prima che, solo 20 secondi dopo, al minuto 8.54, i biancoblu con l'ottimo Carlos Nicolia, violano la porta difesa da Massimo Cunegatti.
I successivi dieci minuti sono tutti appannaggio dei padroni di casa che ripetutamente mettono in pericolo la porta giallorossa fino a quando, due secondi dopo il 17° minuto, fra il boato dei tifosi, Nicolia firma anche la terza rete dei lanieri.
Il resto del primo tempo vede un sostanziale equilibro fra le formazioni senza che Gnata e Cunegatti abbiano grossi pensieri fino al 24° minuto quando Fernando Montigel supera l'estremo difensore biancoblu accorciando le distanze.
Le squadre, alla fine della prima frazione, si ritirano negli spogliatoi con la Recalac Valdagno in vantaggio per 3 goal a 2.
La ripresa vede subito i bassanesi guidati in panchina da Massimo Giudice avanti con i lanieri che soffrono nelle penetrazioni in contropiede, finché Giovanni Zen non insacca il goal del pareggio per la Geo&Tex Bassano al minuto 3.22.
La reazione della squadra di mister Franco Vanzo non vorrebbe farsi attendere ma le continue pecche nella finalizzazione e l'efficiente difesa degli ospiti lasciano scorrere il timer del palazzetto di oltreagno fino a fermarsi al minuto 12.52 quando Gil su azione sblocca il risultato riportando in vantaggio i campioni d'Italia.
La squadra giallorossa, però, non vuole arrendersi a perdere il primato e cerca in tutti i modi di raggiungere un Valdagno che in questa fase di gioco non brilla se non di qualche personalismo delle stelle Gil e Nicolia. E quando mancano 5 minuti e 43 secondi alla possibile sconfitta, Federico Ambrosio si procura un rigore e lo trasforma fissando il risultato sul 4 pari.
Lo scoramento degli ultras biancoblu è forte, ma le formazioni in campo non ci stanno a condividere il primato in classifica per un'altra giornata e, ingaggiando un scontro duro e senza risparmio di colpi, giocano al logoramento, coscienti che la prima delle due a cadere in fallo avrà vinto.
E proprio in fallo, è il caso di dirlo, cade il Bassano che, impegnato a difendersi dai pericolosi attacchi dei lanieri, atterra Nicolia che a 29 secondi dalla fine trasforma la punizione di prima che sancisce definitivamente la vittoria per 5 a 4 della Recalac Valdagno sulla Geo&Tex Bassano.
Soddisfatto mister Vanzo, anche se la sua squadra nel secondo tempo non ha brillato, secondo il tecnico, «a causa del tour de force imposto alla squadra dal calendario di coppe e campionato».
Solo poco meno soddisfatto, e ovviamente per il risultato, è, invece, mister Giudice: «è stata una bellissima partita in cui le squadre si sono sfidate a viso aperto. Il Bassano c'è e ha dimostrato anche stasera che darà filo da torcere a tutti».
Dopo la vittoria di stasera il Recalac Valdagno è in testa alla massima serie con 15 punti accompagnata al vertice dalla Cgc Viareggio che ha battuto l'Hockey Novara per 6 a 4. Ma la Geo&Tex Bassano, dopo quanto si è visto stasera, soffierà sul collo di tutti.

Christian Farina

Parole chiave: Serie A1, Giornata 5, Bassano, Valdagno,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.