Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

«Questo Amatori darà il massimo e farà divertire», parola di Belli


«Vogliamo vincere perché iniziare la stagione con il piede giusto potrebbe essere importante per tutto l'ambiente».

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 12/10/2013 - 10:28

LODI
È una vigilia diversa, inutile negarlo. Questa volta l'Amatori, che debutta questa sera (ore 20.45) a Prato, non si presenta ai nastri di partenza del campionato nelle prime file. Un downgrade nel panorama nazionale doloroso, dopo qualche stagione vissuta ai vertici, ma necessario per tenere viva la passione di "Hockey city". E già la sfida in programma a Prato, contro una squadra che parte con gli stessi obiettivi di evitare le zone pericolose della classifica, potrebbe dare indicazioni importanti sulla stagione che attende i giallorossi. «Ridimensionamento? Perche? - attacca con determinazione alla vigilia Aldo Belli -. Per me non è cambiato molto rispetto agli scorsi anni quando si partiva per vincere lo scudetto e non lo si è vinto. Quest'estate sono cambiati un po' di nomi, ma l'Amatori va avanti e va sostenuto fino alla fine. Se a Lodi c'è gente che ama l'hockey deve dimostrarlo soprattutto quest'anno, stando vicino alla squadra come ha fatto quando c'erano ambizioni di un certo tipo. Chiaramente non dobbiamo illudere la gente, ma i tifosi possono stare certi che questa squadra darà il massimo: chi verrà a vederci si divertirà. Qualcuno dice che lotteremo per la salvezza, ma noi siamo convinti di poter ambire a qualcosa di più importante. Abbiamo una formazione fatta di giovani, forse ci manca un po' di esperienza, ma possiamo sopperire con tanto entusiasmo. Questi ragazzi sono venuti a Lodi per dimostrare qualcosa e, ricordiamocelo bene, a condizioni diverse rispetto ai grandi nomi arrivati negli anni scorsi».
La prima tappa in programma in Toscana, tra l'altro, non è tradizionalmente favorevole ai colori giallorossi. I ragazzi di Bernardini l'anno scorso hanno dato del filo da torcere a tutti tra le mura amiche: «L'anno scorso a Prato l'Amatori faticò parecchio - ricorda Belli -. Loro hanno confermato l’ossatura e si sono rinforzati con Rossi, uno dei giovani più interessanti in circolazione. Dal Zotto, Amato e Saavedra giocano insieme da tempo e davanti Malagoli è molto temibile, soprattutto se può agire vicino alla porta. Troveremo una pista con dimensioni particolari, dove ci saranno ampi spazi di manovra, e abbiamo preparato la gara tenendo conto di questo fattore. Andiamo a Prato per vincere perché iniziare la stagione con il piede giusto potrebbe essere importante per tutto l'ambiente».
Belli alla vigilia fa un po' di pretattica, ma tra i quattro giocatori di movimento l'unico dubbio dovrebbe riguardare la posizione di Illuzzi e Brusa. Uno farà coppia in difesa con Platero, l'altro giocherà in avanti a fianco di De Rinaldis.

Aldo Negri

Parole chiave: Serie A1, Giornata 1, Lodi, Prato,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.