Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Questa sera può accadere di tutto (o quasi) in serie A1


Tutte le squadre in pista per la penultima giornata della regular season. A Forte dei Marmi arriva il CGC Viareggio: è la partita chiave per il secondo posto. Lodi-Follonica vale i play off.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/04/2015 - 10:32 - Ultima modifica 14/04/2015 - 23:00

Motaran e Muglia, protagonisti del derby di questa sera.

Foto Marzia Cattini

Tenetevi forte perchè stasera in Serie A1 si balla. Dopo il sabato sera senza scossoni, fra qualche ora l'hockey su pista italiano sale sul Tagadà della penultima giornata in cui non mancano scontri diretti e partite accese e sentite, anche al di là di quanto contano per la classifica.Prendiamo, per esempio, Alimac Forte dei Marmi-CGC Viareggio. Sarebbe una partita da non perdere anche se fosse soltanto un'amichevole, figuriamoci piazzata alla penultima giornata di questa stagione. Si dirà: tanto per il Forte dei Marmi non conta niente perchè i rossoblù sono già primi. Può essere, ma dopo avere perso entrambi i precedenti stagionali siamo certi che gli uomini di Valverde sputeranno l'anima puri di fare questi tre punti. Ancor di più dopo l'espulsione di Federico Stagi a Follonica che ha fatto arrabbiare il pubblico fortemarmino (anche se lo stesso Stagi ha pubblicamente ammesso che la sua reazione a una decisione dubbia è stata eccessiva e l'espulsione meritata: chapeau!). E poi vuoi mettere il gusto che potrebbe esserci a far scivolare il CGC in un colpo solo dal secondo al quarto posto e prefigurare almeno altri due derby in una ipotetica semifinale scudetto! C'è da starne certi: per i ragazzi di Alessandro Bertolucci non sarà una serata facile, anche se al Forte mancherà anche Cancela, infortunato, e ci vorrà tutta la motivazione del mondo per uscire dal PalaForte ancora al secondo posto. Assenti anche i tifosi del CGC Viareggio, lasciati fuori (al pari del buon senso) dalla questura di Lucca.
Sul Forte dei Marmi contano sia il Faizanè Lanaro Breganze che la Recalac Valdagno che devono fare i conti con un martedì molto lontano da casa. I rossoneri di Cabestany sono di scena a Giovinazzo e i biancocelesti di Vanzo a Matera. Due squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, ma che all'ultima partita davanti al loro pubblico non possono certo permettersi di sbragare e pertanto venderanno cara la pelle.
Giocano entrambe in trasferta anche le altre due squadre venete, protagoniste del testa a testa per il quinto posto. Il Bassano ha il compito più duro: gioca sulla pista di San Daniele Po contro un Hockey Pieve che, dopo essersi visto scivolare via l'ottavo posto a un passo dalla Final Eight di Coppa Italia potrebbe subire la stessa beffa con i play off. Per i cremonesi il momento è ora, dato che Lodi e Follonica sono allo scontro diretto, e questo potrebbe complicare non poco la vita al Sind Bassano. Più agevole il compito del Trissino che deve andarsi a prendere i tre punti sulla pista del già retrocesso Correggio.
Potrebbe essere la serata chiave anche per l'accesso ai play off scudetto. Ci sono ancora due posti liberi e uno dei due andrà a chi vince lo scontro diretto del PalaCastellotti tra Amatori Wasken Lodi e Follonica Hockey. Una partita da tripla che vale quasi un'intera stagione.
Chiude il quadro la gara di Prato tra l'Ecomabiente Estra e il Sarzana che vale come passerella d'onore dei pratesi davanti al loro pubblico prima dell'addio alla massima serie.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 25,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.