Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Pubblicate le nuove norme FIHP: è una piccola rivoluzione


FIHP ha pubblicato ieri sul proprio sito internet e inviato alle società le nuove norme per il tesseramento e l'attività. Molte le novità con cui fare i conti. Pubblichiamo una guida sintetica per non perdersi tra le nuove scadenze.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/07/2014 - 10:37 - Ultima modifica 21/07/2014 - 14:58

La Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ha finalmente pubblicato le norme per il tesseramento e per l'attività della prossima stagione che si possono scaricare direttamente dal sito federale (Ecco i link diretti: Norme per il tesseramento, Norme per l'attività generale, Norme per l'attività giovanile, tutta la nuova modulistica).
Le norme, che contengono alcune rilevanti novità, arrivano in un momento molto particolare in cui FIHP sta modificando le proprie procedure informatiche e mentre la battiaglia politica che infuria attorno alla Lega Hockey sta modificando assetti che duravano da decenni. C'è davvero il rischio di perdersi.


LE SCADENZE
Ben sapendo che hockeypista.it è seguito da molti dirigenti societari, riportiamo in sintesi le scadenze principali delle prossime settimane relativa ad affiliazione, iscrizione ai campionati e tesseramento a cui occorre prestare la massima attenzione.

Tra il 16 luglio e l'11 agosto
Rinnovo del tesseramento atleti:
attraverso il nuovo sistema informatico, occorre procedere al rinnovo del tesseramento. Gli atleti per i quali non sarà stato rinnovato il tesseramento, saranno liberi da vincolo a partire dal 12 agosto

Entro il 31 luglio
Rinnovo affiliazione (punto 2.2 delle norme tesseramento). Poichè il nuovo sistema online di FIHP non è ancora pronto, occorre soltanto pagare la quota di affiliazione (207 euro) e inviare la ricevuta in FIHP. In un secondo momento si dovranno caricare i dati nel sistema informatico federale
Tesseramento consiglio direttivo e dirigenti: occorre pagare la quota di tesseramento dei consiglio direttivo e dei dirigenti (5 euro ciascuno) e inviare la ricevuta in FIHP.
Saldo delle ammende: le società che hanno ammende da saldare devono farlo, pena la non accettazione della riaffiliazione.
Iscrizione a tutti i campionati senior e giovanili (punto 1.2 delle norme attività generale): occorre compilare il modulo H0 per i campionati seniores e il modulo H1 per i campionati giovanili e pagare le relative tasse di iscrizione.

Tra il 12 agosto e il 30 settembre
Nuovi tesseramenti, trasferimenti, prestiti: attraverso il nuoco sistema informatico si può procedere a tutte le movimentazioni, esclusi i rinnovi. Per la serie A1 e la serie A2, la prima finestra di mercato si chiude il 30 settembre (anche per gli atleti stranieri).

Entro il 10 settembre
Rinnovo affiliazione: completare la procedura online.

Associazione alla Lega Nazionale Hockey: le squadre di serie A1 e A2 che vogliono farlo (non sussiste più alcun obbligo associativo), devono rinnovare la propria associazione entro il 15 luglio secondo le disposizioni emanate dalla Lega stessa.


LE NOVITA'
Con l'inizio della stagione 2014-2015, FIHP ha ripreso dopo decenni il controllo diretto delle iscrizioni al campionato (compresa la contribuzione per i servizi erogati dalla Lega Hockey) e del tesseramento stranieri (compresa la tassa stranieri), confermando le cifre decise dalle società nell'Assemblea di Lega Hockey dello scorso 8 giugno. In questo modo, FIHP avrà il controllo sulla regolarità dei pagamenti e la possibilità si sanzionare chi non rispetta queste norme.
Per quanto riguarda l'attività agonistica, le principali novità riguardano l'introduzione dell'utilizzo per categoria e del partenariato che ampliano le possibilità di far giocare i giocatori in attività giovanile e agevolano la diffusione dell'hockey in nuove piazze.
L'utilizzo per categoria consente a una società di far giocare un atleta giovanile (u13, u15, u17 o u20) in alcune delle proprie squadra e di concederlo in utilizzo a una seconda società per categorie (anche senior) differenti. 
Il partenariato è la possibilità, data ai club di serie A1 e A2, di adempiere agli obblighi relativi al numero minimo di squadre giovanili o alla serie B (obbligatoria o volontaria) collaborando con una società partner che deve avere determinate caratteristiche, la più importante delle quali è quella di avere sede e giocare in un comune in cui l'hockey non è presente o non c'è più da almeno 5 anni.

Parole chiave: Serie A1, Serie A2, Norme,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.