Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Prova di forza del Lodi, CGC KO e fuga per due


La squadra di Resende batte il CGC e lancia la fuga a due assieme al Forte dei Marmi che si libera della bestia nera Breganze. Perdono tutte le inseguitrici: KO anche Follonica e Monza. In coda punti importanti per Valdagno, Sarzana e Correggio.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Follonica-Correggio | Sarzana-Monza | Forte-Breganze

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/01/2017 - 11:24 - Ultima modifica 03/02/2017 - 10:03

Federico Ambrosio, bomber del Lodi.

Foto Gabriele Baldi

Lodi e Forte dei Marmi battono CGC Viareggio e Breganze e fanno il vuoto alle loro spalle, approfittando anche dell'inatteso KO casalingo del Follonica per mano del Correggio. Il tutto alla vigilia dello scontro diretto in programma martedì 7 febbraio al PalaForte in cui ci sarà in palio il primato della serie A1.
Al PalaCastellotti, il Lodi di Resende fa faville approfittando anche di un paio di episodi che minano le fondamenta della squadra di Alessandro Bertolucci: l'infortunio di Costa (colpo al volto in uno scontro fortuito con Ambrosio) e l'espulsione diretta di Mirko Bertolucci, arrivata dopo due blu per proteste. Questi episodi facilitano il compito a un Lodi che, comunque, aveva già messo la gara sui giusti binari nel corso del primo tempo, chiuso in vantaggio 4-2; vantaggio andato via via aumentando nel corso della ripresa. Per la squadra di Resende è un successo prestigioso che certifica la bontà di un primato in classifica che sarà messo in palio fra 10 giorni, dopo il sabato di coppe, nello scontro diretto.
Perchè intanto il Forte dei Marmi non sta a guardare e si riprende benissimo dalla scoppola di Trissino battendo tra le mura amiche il Breganze. Non è una vittoria come le altre perchè i rossoneri sono stati spesso la bestia nera della squadra di Bresciani che anche sabato sera ha faticato, chiudendo la partita soltanto nei minuti finali. Per i rossoblù era importante dare un segnale forte dopo le due sconfitte consecutive in trasferta che sono costate il primato in classifica e questo segnale è arrivato abbastanza chiaro.
Oltre a CGC Viareggio e Breganze, perdono tutte le più immediate inseguitrici della coppia di testa in una giornata che ha sovvertito buona parte dei pronostici confermando ancora una volta l'imprevedibilità di questo campionato. Il Follonica spreca la migliore delle occasioni per scavalcare il Breganze e salire al terzo posto subendo la prima sconfitta interna della stagione. I ragazzi di Paghi incappano in una serata sfortunata (tre pali nella ripresa per i maremmani) proprio nel momento in cui il Correggio Hockey indovina tutte le mosse, trovando in Malagoli un bomber da cinque reti e in un follonichese doc, Michael Saitta, un portiere che non sbaglia quasi nulla e risulterà decisivo per tre punti che rilanciano gli emiliani nella lotta per non retrocedere.
Perde anche il Monza a Sarzana, per di più dopo essere stato in doppio vantaggio ad inizio ripresa. La rimonta dei padroni di casa è però inarrestabile, sorretta anche dalle parate di Corona che favoriscono recupero e sorpasso. Il Monza perde così l'occasione di completare l'aggancio con il treno di testa e, anzi, vede quasi dimezzarsi il vantaggio sul Bassano e Valdagno che inseguono e che hanno entrambe vinto. Anche per il Sarzana i tre punti conquistati sabato sono un viatico importante nella complicatissima lotta per non retrocedere.
In quella zona che lambisce contemporaneamente i sogni play off e gli incubi retrocessione, le squadre vicentine sono protagoniste assolute. Il Bassano e il Valdagno vincono due scontri diretti che consentono loro di mantenere rispettivamente settima e ottava posizione e, contemporaneamente, di vedere a portata di mano il traguardo della salvezza (con una quota salvezza che potrebbe addirittura attestarsi attorno ai 24-25 punti). Il Bassano è andato a cogliere i tre punti sulla pista di un Sandrigo che ha generosamente lottato per un tempo prima di arrendersi. Il Valdagno ha invece battuto al PalaLido il Giovinazzo in uno scontro diretto tutt'altro che scontato che relega i pugliesi da soli al penultimo posto (ma con una partita da recuperare), staccati oltre che da Correggio, anche dal Cremona che ha imposto il pari al Trissino grazie al recupero nel finale. Per la squadra di Valverde è stato un brusco risveglio dopo i tre punti contro il Forte dei Marmi; un pareggio che conferma che la risalita dalle sabbie mobili della bassa classifica sarà davvero difficile per tutti.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 17,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.