NOVARA
A Thiene l’Effenbert Novara pareggia 4 a 4 in una partita rocambolesca che ha visto gli azzurri protagonisti di una grintosa rimonta, firmando il gol decisivo a pochi secondi dal fischio finale.
La squadra di Marcon ha dovuto rinunciare a Dolce, capocannoniere del campionato, per il resto della stagione, dato che il giocatore ha deciso di tornare a giocare in Francia, nel St. Omer, per motivi familiari. Il Thiene, capolista prima di questa partita a soli tre punti dagli azzurri, deve vendicare la partita d’andata, che ha visto i ragazzi di Marcon prevalere con un roboante 9 a 1 (quattro reti di Dolce, tre di Mastropierro ed una a testa per Lombino e Macini).
Primo tempo complicato per gli azzurri che vanno sotto dopo poco più di cinque minuti per colpa della rete di Berto. A breve distanza arriva anche il doppio svantaggio, stavolta ad opera del bomber del Thiene Casarotto (quindicesimo centro stagionale). L’Effenbert però reagisce ed accorcia le distanze con Mastropierro, che avrà modo di regalare altre soddisfazioni ai tifosi azzurri nella ripresa. La prima frazione di gioco non vede lo sperato pareggio azzurro, anzi, i ragazzi di Marcon sono costretti ad andare all’intervallo sotto per 3 a 1, complice il gol Dalmonte al 19’.
La ripresa mette in mostra il carattere di questa squadra, che nonostante le molte difficoltà vuole dimostrare di essere ancora in piena corsa per il primo posto. E così sale in cattedra Mastropierro, che con una decisiva doppietta (gol al 29’ ed al 35’) rimette il Novara in carreggiata. Il Thiene però non ci sta e torna in vantaggio quasi subito con il giovane Brendolin (classe 1994). La botta è pesante, ma questa squadra ci ha abituato a colpi di scena eccellenti e per non deludere, appunto, le aspettative riesce a pareggiare ad una manciata di secondi dalla fine, otto per la precisione, con Enriquez.
Un Novara che strappa un punto con cuore e grinta. Soddisfatto anche Macini che nel dopo partita dichiara: “Per come si era messa la partita possiamo sicuramente definirlo un punto guadagnato. Per quanto abbiamo espresso sul campo e per le tante occasioni create avremmo anche potuto vincerla. Resta una bella prova di carattere dimostrata da tutta la squadra e se andiamo ad analizzare gli altri risultati, con le sconfitte di Viareggio e Vercelli, abbiamo messo un ottimo punto in cascina”.
Tabellino
Risultato: 4-4 (3-1)
Marcatori: 5’ Berto, 7’ Casarotto, 18’ Mastropierro, 19’ Dalmonte, 29’ Mastropierro, 35’ Mastropierro, 37’ Brendolin, 49’ Enriquez
Ripor Hockey Thiene: 77 Comin, 10 Cattelan; 11 Casarotto, 13 Berto, 18 Marchioretto, 3 Farinon, 6 Zarantonello, 7 Rizzato, 9 Brendolin, 99 Dalmonte – All. Zanfi
Roller Effenbert Hockey Novara: 1 Nicoletti, 10 Lorenzi; 3 Ceresa, 32 Lombino, 4 Maniero, 7 Macini, 8 Enriquez, 9 Mastropierro, 99 Brusa – All. Marcon
Arbitro: Carmazzi di Viareggio
Federico Mulas