Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Primo obiettivo centrato per Valverde, il Forte vince partita e regular season


I campioni d'Italia tornano al successo (10-7) grazie a un super Cancela che segna a raffica e colpisce a morte il Breganze. Ora il Forte è irraggiungibile in testa alla classifica e il Breganze rischia di non riuscire a riprendersi il secondo posto.

GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/04/2015 - 08:45 - Ultima modifica 12/04/2015 - 18:15

Jordi Valverde impartisce disposizione alla sua squadra.

Foto Gabriele Baldi

La cura Valverde dà i primi frutti sull'Alimac Forte dei Marmi. La partita di martedì sera contro il Faizanè Lanaro Breganze non sarà certo inserita nel manuale della difesa perfetta, ma in quanto a spettacolo, divertimento e suspance ha dispensato tutto quello che un match di hockey su pista può regalare, a tutto vantaggio di chi se l'è goduta sugli spalti del PalaForte o in TV.
Per il Forte dei Marmi ha reegalato anche qualcosa di più, che va oltre i tre punti: la fiducia che la squadra aveva smarrito per strada e, cosa molto più concreta, il primo posto assoluto nella griglia dei play off scudetto. Il che consentirà a Valverde di sperimentare cose nuove con più tranquillità nelle partite che mancano prima dell'inizio dei play off scudetto.
Il Breganze non esce con le ossa rotte, ma Cabestany deve tenere gli occhi ben aperti nelle ultime tre giornate che mancano. Non può permettersi passi falsi, altrimenti il Valdagno potrebbe superare i rossoneri, e deve sperare che il CGC Viareggio non faccia percorso netto, altrimenti anche il secondo posto se ne va in fumo e pure la semifinale scudetto (che si accavalla alla Final Four di Eurolega) potrebbe diventare un problema.
Ieri sera la difesa del Breganze è apparsa piuttosto distratta di fronte al gioco veloce e zeppo di blocchi e tagli proposto dal Forte dei Marmi. Subire 10 reti, pur contro un Forte motivato e ispirato, significa che c'è molto da registrare nel reparto avanzato. Non è escluso che la testa di tutti i rossoneri sia già al Barcellona da affrontare a Bassano, ma da qui al tre maggio c'è ancora tantissima Serie A1 da macinare: tre giornate di regular season e il primo turno dei play off.
Sulla partita di ieri sera spicca la firma di Pablo Cancela. E' stato lo spagnolo a segnare in tutte le fasi decisive dell'incontro. A inizio partita dopo il fulmineo vantaggio del Breganze e nella ripresa quando i vicentini sono tornati sotto e hanno provato a riaprire il match. In generale, l'impressione è che il Forte dei Marmi abbia giocato con maggiore determinazione e, soprattutto, con grande tranquillità rispetto alle uscite pre-pasquali. Ora sarà il tempo a dire se Valverde è davvero riuscito a riportare armonia in un gruppo che aveva dato evidenti segni di sfilacciamento.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 21, Forte dei Marmi, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.