Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Prima sorpresa a Bassano: il Vic elimina il Porto e torna in finale dopo 5 anni


Un golden gol di Mia Ordeig sancisce la clamorosa eliminazione dei portoghesi che erano i favoriti per l'accesso alla finale. Vic trascinato da uno stratosferico Rodriguez. Porto a corto di idee in ogni frangente della partita.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/05/2015 - 19:12 - Ultima modifica 12/05/2015 - 08:50

Il Club Patì Vic si conferma ammazzagrandi e, dopo avere escluso il Liceo La Coruña dalla Final Four, ora estromette il Porto dalla finale vincedo la semifinale per 3-2 al golden gol.
I catalani hanno vinto con merito: erano Davide contro Golia e hanno giustamente pensato prima di tutto a non prenderle. Toccava al Porto fare la partita e i lusitani non ci sono riusciti. Privi di una vera idea di gioco, sono andati a sbattere contro la linea difensiva formata da Ordeig e Bancells, riuscendo in pochissime occasioni a impensierire il portiere Grau. Il Vic nel primo tempo si è limitato a controllare e la prima parte è andata in archivio con uno scialbo 0-0.
Nella ripresa il Vic ha osato qualcosa di più e ha messo in mostra il suo attaccante migliore, Cristian Rodriguez, che ha portato in vantaggio i suoi con uno spettacolare slalom in mezzo all'attonita difesa del Porto. La reazione del Porto è stata a dir poco scialba; l'unica vera occasione la costruisce Helder Nunes che colpisce un palo con un tiro da fuori. Tuttavia il Porto arriva al pareggio quando l'arbitro italiano Eccelsi (che con Ferrari ha ben diretto la partita) ha punito con il rigore un tocco di pattino nel cuore dell'area del Vic. Reinaldo Ventura dal dischetto ha infilato al sette il gol dell'1-1. Trenta secondi dopo, però, il Vic è tornato in vantaggio: tiro da fuori di Ordeig e Rodriguez, solo sul palo di destra, devia in porta. Non è ancora il gol decisivo perchè 40 secondi dopo il Porto trova il pari con un'azione simile: tiro da fuori di Nunes, deviazione decisiva di Jorge Silva e pallina che passa sotto al portiere e rotola in gol. 
Nel frattempo il Vic arriva a 9 falli e a 18.32 della ripresa si vede assegnare un rigore generoso per tocco di Rodrgiguez su Silva. Questa volta, però, Ventura si fa parare il tiro e la partita finisce ai supplementari.
Trascorrono quasi 5' dell'estratime e mentre tutti si preparano al mini intervallo tra i due tempi, Ordeig trova l'angolo giusto, manda il Vic in finale e mette la parola fine all'era di Tò Neves sulla panchina del Porto che torna a casa.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Final Four, Semifinale, Vic,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.