LODI
Mentre incassa le prime vittorie legali del dopo Giovinazzo, l’Amatori prepara la supersfida di Viareggio e lavora al rinnovo del contratto di Matias Platero. Sono giornate intense queste per il prolungamento del talento argentino, elemento imprescindibile nello scacchiere marzelliano e pedina sempre più decisiva per le fortune giallorosse.
Dopo essere sbarcato a Lodi nell'estate del 2010 e aver rinnovato il suo accordo con la società di un altro anno al termine della stagione scorsa, Platero si trova oggi con il contratto in scadenza tra quattro mesi (giugno 2012) e, considerati il suo valore e la corte serrata di alcune società sia sul mercato italiano che su quello spagnolo, il presidente D'Attanasio sta lavorando per trovare l'accordo giusto col “Cabezon” e blindarlo così in giallorosso almeno per il prossimo anno. Un accordo che, a quanto trapela, dovrebbe essere in dirittura d'arrivo e che nei prossimi giorni, se non addirittura nelle prossime ore, potrebbe portare alla tanto attesa fumata bianca.
L'Amatori non vuole perdere il suo potenziale fenomeno, arrivato a esprimersi su livelli eccelsi quest'anno, e nello stesso tempo Platero non vuole lasciare Lodi: ecco perché è prevedibile che alla fine una soluzione si trovi e che i tifosi dell’Amatori possano godere anche in futuro della classe e del talento del “Cabezon”.
Platero vicinissimo al rinnovo dunque e nel frattempo impegnato, assieme a tutto il resto della squadra, negli intensi allenamenti in vista del “big match” di martedì prossimo con il Viareggio campione d'Italia. La formazione lodigiana sta lavorando da lunedì al gran completo agli ordini di Pino Marzella, con una doppia seduta giornaliera molto intensa in cui si alternano la parte atletica e una mirata parte tecnico-tattica. Il gruppo sta svolgendo anche un leggero richiamo di preparazione in vista dei numerosi impegni che lo aspettano da qui a fine stagione tra campionato ed Eurolega. Tutti regolarmente a disposizione, compreso Sergio Festa che, dopo essere rimasto precauzionalmente a riposo durante il raduno della Nazionale a Montecchio Precalcino, ha ripreso gradualmente ad allenarsi e dovrebbe essere della partita martedì sera. Sempre in ottica Viareggio, in attesa di sapere se Marzella potrà o meno essere in panchina dopo l'espulsione di Giovinazzo e i successivi ricorsi (anche se al momento permane un certo pessimismo a riguardo), dovrebbe essere Gigio Bresciani a farne le veci in caso di squalifica. Il 39enne difensore infatti dispone del patentino di allenatore di terzo livello, ha già guidato da tecnico il Bassano cinque anni or sono e potrebbe vestire i panni dell'allenatore dell'Amatori almeno per una notte.
St.Bl.