Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Prato vince e insidia il secondo posto del Bassano


Il risicato successo di sabato sera contro un coriaceo Trissino non ha certo entusiasmato, ma la sconfitta del Bassano a Follonica riapre la sfida per il secodo posto in classifica. Contro i veneti il Prato gioca un buon primo tempo, ma a fine ripresa consente agli ospiti di riaprire la gara.

Scritto da - Pubblicato il 26/02/2006
Eco.Prato-Trissino 4-3
ECOAMBIENTE HOCKEY PRIMAVERA PRATO: Stagi, Soria, Antezza, Crudeli, Polverini, Sandez, Tataranni, E. Frizzo, Stagi. All. ff Roberto Crudeli.
GE.MA.TA. TRISSINO: Nicoletti, Boscaro, Ceretta, Bertinato, Pallares, Pasquale, Oller, Rodero, Randon, S. Frizzo. All. ff Denis Boscaro.
ARBITRO: Rotelli di Viareggio (LU).
RETI: pt 5'37" Polverini, 13'12" Pasquale, 13'48" Tataranni, 16'52" Antezza, 22'43" Sandez; st 18'34" Randon, 23'23" Pallares.
NOTE: Primo tempo 4-1 per il Prato. Esclusioni temporanee: st 5'41" Bertonato (2', doppio giallo), 16'24" Oller (2', doppio giallo).

PRATO - L'Ecoambiente Hockey Primavera Prato batte con merito la Ge.Ma.Ta. Trissino e, in virtù della sconfitta del Bassano a Follonica, si porta ad un solo punto di distacco dalla piazza d'onore, occupata, appunto, dai giallorossi di "Gigio" Bresciani. Per chi non avesse visto la partita di ieri, il risultato di 4-3 potrebbe far pensare ad una gara combattutissima e con lo "score" sempre in discussione. Non è stato così. Il Trissino è rientrato in gara solo nel finale, approfittando del cambio del portiere pratese con Dal Zotto che, a freddo (e, di conseguenza, non gli si può imputare la colpa delle due reti subite), è subentrato al posto di Stagi.
Andiamo per ordine. Ecoambiente con due sorprese. La prima è che nel quintetto base c'è Enzo Frizzo, ex giocatore del Trissino, che, così, sfida subito il proprio fratello Stefano, portiere dei veneti. La seconda riguarda Marcelo Uribe che, colpito dall'influenza, all'ultimo minuto ha dovuto dare forfait. Dopo appena novanta secondi dalla sirena d'inizio match, ecco la prima occasione per il Prato con Polverini che lascia partire un diagonale dalla destra che scheggia l'incrocio dei pali. Proprio il capitano va a segnare il gol del vantaggio al 6' dopo un'azione caparbia degli avanti toscani che difendono bene palla e smarcano sotto porta Polverini che non ha difficoltà a battere Stefano Frizzo (assist di Antezza).
Intorno al 10' Tataranni rileva il nostro Frizzo (buona la sua prestazione, anche se un po' frenata dall'emozione), ma tre minuti dopo, su azione di contropiede, Pasquale pareggia per gli ospiti. Poco male perché subito dopo Crudeli tocca corto una punizione per il neo-entrato Tataranni che al volo buca barriera e portiere e riporta in vantaggio i lanieri. La superiorità del Prato è devastante e al 17' il "Gladiatore" inventa un assist al platino dalla sinistra per Antezza che a porta vuota ringrazia il concittadino di Matera e sospinge la pallina in fondo al sacco. Al 23' arriva anche il 4-1 ad opera di uno scatenato Sandez, subentrato ad Antezza, che parte in azione solitaria di contropiede, si presenta davanti a Stefano Frizzo e lo batte con un pregevolissimo pallonetto. Tutto molto bello.
Nel mezzo alcune parate di Stagi e diversi interventi di Stefano Frizzo. Il primo tempo, comunque, si chiude sul 4-1 per l'Ecoambiente.
Nella ripresa il Prato si limita a controllare, mentre il Trissino gioca la carta del nervosismo. Sono davvero diversi i colpi rifilati ai giocatori toscani e il signor Rotelli, che forse poteva estrarre molti più cartellini blu di quel che ha fatto, ha avuto il suo bel da fare per mantenere la calma. Al 6', infatti Bertinato si becca il secondo giallo e va fuori per due minuti mentre Oller lo seguirà al 16'. Nel frattempo, al 10' palo di Pallares, al 14' traversa interna di Antezza.
Poi l'avvicendamento tra Stagi e Dal Zotto il quale non ha avuto il tempo di riscaldarsi. Al primo tiro (19') Randon fa centro con la palla che, dopo un paio di carambole tra portiere e legni della porta, entra in rete. Due minuti dopo ci riprova Randon, ma Dal Zotto si supera e salva la propria porta. L'Ecoambiente, comunque, controlla il risultato e punta a far trascorrere i secondi. A poco più di un minuto e mezzo dal termine Pallares inventa una conclusione da fuori area sulla quale l'estremo difensore originario di Bassano del Grappa, forse coperto, non ci arriva.
Il match si riapre nel risultato, ma il Prato non ha difficoltà a portare a casa i tre punti. Sabato c'è la Champions League a Maliseti contro il Vic, mentre il prossimo turno di campionato è fissato per martedì 7 marzo a Vercelli.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.