Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Porto, una vittoria record: per la prima volta 3 KO di fila al Barcellona


Con i successo di sabato scorso per 2-1, il Porto ha battuto il Barcellona per la terza volta consecutiva, impresa che non era mai riuscita a nessuno prima d'ora. Le due squadre si affronteranno di nuovo il 14 gennaio al Palau Blaugrana.

Scritto da Giorgio Tomaino - Pubblicato il 20/12/2016 - 18:19 - Ultima modifica 04/01/2017 - 09:02

Battere il Barcellona è un’impresa, farlo due volte consecutive è storico, ripetersi per una terza è da leggenda. Il Porto sabato ha iscritto per la prima volta il proprio nome nell’olimpo delle coppe europee (Coppa Campioni/Eurolega-Coppa delle Coppe-Coppa Cers) perché ha sconfitto tre volte consecutive il Barcellona in Eurolega.
Dal 1973 e in 42 partecipazioni nelle competizioni europee, mai si era verificata una tripla caduta consecutiva dei catalani in Europa da parte di una sola squadra. I lusitani nella passata edizione dell’Eurolega vinsero all’andata al Dragao 1-0 con la rete decisiva dell’ex Reinaldo Garcia, due settimane più tardi si ripeterono andando ad espugnare il Palau per 1-2 con reti sempre di Reinaldo Garcia e Goncalo Alves. Era il 12 dicembre del 2015 e per il Porto era la prima vittoria della sua storia al Palau di Barcellona. Dopo un anno, la squadra di Guillem Cabestany si è ripetuta, sempre per 2-1 ma in terra portoghese. Autori delle marcature, Goncalo Alves e il giovane campione Helder Nunes, mentre l’argentino Lucas Ordonez ha realizzato la marcatura della bandiera del Barcellona.
I bianco blu con il successo di sabato hanno stabilito un altro record storico: mai nessuna squadra aveva battuto tra le propria mura amiche il Barcellona per tre volte consecutive. La striscia positiva dei portoghesi è iniziata nel novembre del 2013 quando vinsero 6-2; poi come detto, l’anno scorso 1-0 e il fresco 2-1 di sabato. Altre squadre vinsero consecutivamente due partite casalinghe contro il Barcellona nella storia: Reus, Benfica, Barcelos e lo stesso Porto (1985 e 1986).
Quando si incontrano Barcellona e Porto si paragona subito la sfida a una finale anticipata. Ebbene, le due squadre nella storia delle coppe si sono incontrate in sei finali di Coppa Campioni, diventando di diritto “El Clasico” della massima competizione europea. Nelle sei finali, il Barcellona ha sempre avuto la meglio, portando a casa sempre il trofeo più ambito, lasciando il Porto a mani vuote.
Non finisce qui però; la lunga storia di questi due importanti e blasonati club europei continua: c’è il ritorno da giocare, il 14 gennaio al Palau Blaugrana dove c’è in palio il primo posto del girone.

Parole chiave: Serie A1, Eurolega, Porto, Barcellona,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.