Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Porto e Barcellona si sfidano per il trono d'Europa


Mezzogiorno di fuoco a Barcellona per la finale dell'Eurolega 2013-2014. Ieri il Porto ha eliminato agevolmente il Vendrell e i padroni di casa hanno vinto a fatica con i detentori del Benfica. Tutti italiani gli arbitri in pista: a Ferrari e Eccelsi la direzione della finale.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/05/2014 - 10:56 - Ultima modifica 04/05/2014 - 19:50

L'interno del Palau Blaugrana.

Foto Marzia Cattini

E' il giorno della finale di Eurolega per l'hockey su pista europeo. A Barcellona, nella suggestiva cornice del Palau Blaugrana, si sfidano i padroni di casa, alla ricerca della ventesima affermazione continentale, e il Porto, in finale per il secondo anno consecutivo. 
Ci sarà anche un pizzico di Italia. Se le squadre della nostra serie A1 hanno mancato l'appuntamento più importante della stagione, Barcellona è stata "invasa" da arbitri italiani. Ieri in semifinale Franco Ferrari e Matteo Galoppi hanno arbitrato Porto-Vendrell, mentre Alessandro Da Prato e Alessandro Eccelsi hanno diretto Benfica-Barcellona. Oggi toccherà a Franco Ferrari e Alessandro Eccelsi fischiare nella partita più importante e attesa.
Al Palau si attende il pubblico delle grandi occasioni: dopo i 4.500 di ieri si punta a sfondare quota 5.000. Del resto, per il Barcellona è una giornata che potrebbe diventare storica, con la conquista della ventesimo titolo continentale. Ieri i blaugrana hanno sudato parecchio per battere un Benfica come sempre molto ordinato in difesa. La squadra di Muñoz ha sbagliato molto dal dischetto e nel finale Helder Nunes ha riportato sotto i campioni in carica, trasformando il finale di partita in una lunga emozione.
Meno problemi per il Porto contro la matricola Vendrell. Nonostante l'appoggio di quasi 1.000 supporters, la sorprendente squadra rossonera (lo scorso anno ha vinto la Cers al secondo tentativo ed era alla sua prima Final Four dopo aver eliminato il Valdagno) non è riuscita a tener testa a un Porto determinato e voglioso di rivalsa in vista della finale.

LE FORMAZIONI IN PISTA
FC PORTO: Magalhaes, Moreira, Oliveira, Santos, Pinto, Silva, Ventura, Barreiros, Nunes, Bosch. Coach: Neves.
FC BARCELONA: Egurrola, Gual, Pascual, Marin, Alvarez, Torra, Panadero, Barroso, Garcia, Fernandez. Coach: Muñoz.
ARBITRI: Ferrari e Eccelsi (Ita).

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Final Four,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.