VALDAGNO - Giannino Danieli
Un´ottima Oliveirense si inchina a Pedro Gil. La Recalac raccoglie tre punti fondamentali, passa a quota 10 e lascia i portoghesi a 6 sancendo uno scontato passaggio ai quarti di finale. Nell´altra partita del girone D il Liceo Coinasa ha vinto a Ginevra per 7-4. Spagnoli quindi a quota 7 e svizzeri sempre fermi a 0.
La Recalac si presenta con Gnata, Rigo-Nicoletti, Nicolia-Gil. L´Oliveirense risponde con Almeida, A.Silva-D.Silva, Azevedo-Alves. A fare il break al 3´07” sono i biancocelesti: Nicolia in fuga serve da retro porta Gil, botta secca e palla sotto l´asta. La Oliveirense ha il pregio di mantenere il piede sull´acceleratore facendo girare palline di prima, così al 6´21” con un diagonale dal basso in alto Azevedo pesca il sette opposto per l´1-1. Ma la Recalac non ci sta, al 7´53” coast-to-coast di Gil, botta rasoterra, palla che picchia alla base del montante poi sulla schiena di Almeida ed entra: 2-1. Al 16´47” fallo di Randon su Rocha, rigore di Alves, ma Gnata para anche la ribattuta.
Ripresa. Lo starting five della Recalac è con Gnata, Rigo-Silva, Nicolia-Gil. Quello della Oliveirense è con Almeida, Rocha-Azevedo, D. Silva-A. Silva. L´atteggiamento di Recalac e Oliveirense è cambiato, si riflette di più e c´è meno foga. Al 6´10” la Recalac fa tris dopo una veloce ripartenza Gil-Nicolia finalizzata da Silva, Che esulta e si becca il blu. La Recalac in inferiorità numerica si trasforma in maestra di possesso palla ed evita pericoli. E diventa letale nel contropiede come al 10´38” quando in contropiede Nicolia serve un assist d´oro, pallina appena appoggiata ed è il 4-1. Al 12´26” coast-to-coast fulmineo di Gil, finta e tiro con pallina che timbra l´asta. L´Oliveirense ha un sussulto e al 13´09” accorcia con Alves che indovina un minimo pertugio in una mischia affollatissima. Lungo periodo di equilibrio, ma al 22´42” una magia di Gil fa il 5-2.
C´è però una leggerezza a metà pista e Alves al 24´45” ne approfitta per accorciare. Al 24´25” decimo fallo Oliveirense, Almeida si muove anzitempo due volte, becca il blu ed è sostituito da Pinho. Sul dischetto ancora Nicolia, ancora tiro diretto e ancora parato.