Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Poker di Gil e per Valdagno è Coppa Italia


Scritto da Bassanopiucom - Pubblicato il 05/12/2012 - 11:51

Pubblico delle grandi occasioni e gran fragore d'ultras stasera al PalaLido di Valdagno, per la finale di ritorno di Coppa Italia fra Recalac Valdagno e Cgc Viareggio. I padroni di casa, forti della vittoria conquistata nella gara di andata a Viareggio, provano da un lato a conquistare il trofeo vinto la scorsa stagione dall'Amatori Lodi e dall'altro a sancire la supremazia su coloro che li affiancano alla testa della massima serie nazionale.
Il team dell' ex Motaran, dal canto suo è pronto a fare di tutto per ribaltare il 4 a 5 subito al PalaBarsacchi, lasciando prevedere uno scontro epico, come quello della scorsa estate con la Recalac del secondo scudetto.
Il match appare subito teso, con un Viareggio subito all'attacco ed un Valdagno che difende strenuamente rendendosi pericoloso nelle ripartenze con Gil che al 4.35 si rende pericoloso.
Al 6.30 la stella del Valdagno, Nicolia, manca il diagonale del vantaggio per i lanieri, e la partita si fa tesa con il Valdagno che cerca di rispondere agli attacchi viareggini, finchè, al minuto 9.36 Nicolia commette fallo e prende il blu. A. Bertolucci trasforma dalla corta distanza e segna il vantaggio per i viareggini.
La reazione del team laniero non si fa attendere e al min 13.04 su azione arriva il pareggio di Gil.
A questo punto c'è tutto il team di casa, che, spinto dai numerosissimi supporter nel catino di oltreagno, attacca un Viareggio chiuso in difesa del pareggio ma che prova a impegnare spesso la porta difesa da Gnata sulle ripartenze.
Il primo tempo si chiude in parità: 1 a 1 dichiarano il tabellone e i valori finora mostrati in campo, con una Recalac propositiva e pericolosa grazie alle penetrazioni di Gil, Silva e Nicolia, mentre la Cgc difende e punge con A. Bertolucci sulle ripartenze.
La ripartenza si caratterizza con una Recalac che vuole sbloccare il risultato, non si vuole accontentare del pareggio che, a fronte della vittoria dell'andata, porterebbe la Coppa Italia nelle mani della team di Mr. Vanzo. Il Viareggio, però, non vuole cedere e risponde colpo su colpo. Il secondo periodo è senz'altro molto più teso del primo, sino a che la stella della Recalac, Pedro Gil , al minuto 11.44, su splendida azione personale buca la porta di Barozzo portando in vantaggio i bianco blu.
I tifosi del Palalido non fanno neppure in tempo ad esprimere la propria euforia che Gil segna la triplete personale, portando i lanieri sul 3 a1. Sono passati solamente 11 secondi e la stella del club d'oltreagno riempie d'entusiasmo il catino del PalaLido.
A questo punto i viareggini sono costretti a sbilanciarsi per tentare di raggiungere, almeno, la corazzata biancoblu, che, grazie a un'azione di Nicolia al 18.13 insacca il goal del 4 a 1.
Il palazzetto di oltreagno, a questo punto trema per il tifo e ce n'è solo per il club di casa con Gil che al minuto 18.51 segna su punizione di prima.
Al fischio della sirena finisce 5 a 1 con la Recalac che porta a Valdagno la prima coppa Italia.

Parole chiave: Coppa Italia, Finale, Valdagno, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.