Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Play off, play out e retrocessione: tutto deciso.


Un po' a sorpresa la 24' giornata risolve i nodi principali del massimo campionato: il Lodi è matematicamente in A2 e Reggio Emilia avrà probabilmente lo stesso destino; Modena e Trissino dovranno salvarsi ai play out; Valdagno e Breganze sono ormai in salvo e non parteciperanno ai play off. Resta da assegnare un solo posto nelle coppe europee.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/03/2006
Tutto deciso, o quasi, nel massimo campionato di hockey su pista. La giornata numero 24 ha emesso il primo verdetto matematico importante, condannando senza appello il Lodi alla retrocessione in serie A2. Ma ha anche emesso alcuni importanti verdetti sostanziali, molto difficilmente sostanziabili.
Così possiamo dire con una certa tranquillità che sarà l'Amatori Reggio Emilia ad accompagnare il Lodi verso la seconda divisione; che saranno Modena e Trissino a dover cercare la salvezza attraverso i play out; che Valdagno e Breganze resteranno in serie A1, ma non entreranno nella griglia dei play off.
Resta da stabilire l'ordine di ingresso nella seconda parte della stagione; resta aperta in particolare la corsa per il secondo posto e quella per le posizioni dal 6° all'8° che comportano anche speranze di partecipazione alle coppe europee.
Tutto questo è il frutto di una giornata densa di risultati importanti sui quali spiccano i tre che hanno definito le due retrocessioni. Il Lodi ha fatto tutto da solo andando a perdere pesantemente sulla pista di Valdagno in quella che era l'ultimissima spiaggia per la squadra di Perin. Con questa sconfitta il Lodi sarebbe comunque retrocesso, indipendentemente dai risultati delle altre piste.
Per affondare l'Amatori Reggio, invece, c'è voluta una combinazione di risultati. I reggiani ci hanno messo del loro arrendendosi senza combattere contro l'Hockey Novara. Il 5-0 casalingo (che fa il paio con quello subito 15 giorni fa contro il Valdagno) testimonia tutte le difficoltà biancorosse. A dare il colpo di grazia ci ha pensato il Trissino che incamera la seconda vittoria consecutiva e sbanca addirittura Vercelli, raggiungendo il Modena a quota 20 e guadagnandosi la scialuppa di salvataggio dei play out.
A Novara, invece, il Roller ha fatto un passo importante verso la qualificazione ai play off, eliminando dalla corsa il Breganze e superando in classifica il Salerno. Ora la squadra di Marcon è in piena corsa con il Vercelli e con i campani per la conquista del sesto posto che garantisce un posto in coppa Cers.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.