«La società Amatori Sporting Lodi comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Pino Marzella.
Un doveroso ringraziamento va fatto al lavoro di Pino Marzella in questo anno e mezzo di collaborazione, alla sua professionalità, alla dedizione, all’impegno e al ricordo della vittoria in Coppa Italia nella scorsa stagione, che rimarrà per sempre scolpito nel cuore di tutti i lodigiani.
In serata il nuovo incarico di allenatore è stato affidato a Pierluigi Bresciani».
Con questo comunicato la società lodigiana ha di fatto concluso il suo rapporto col tecnico giovinazzese, dopo 24 ore a dir poco infuocate.
Tutto era iniziato sabato mattina, alla vigilia del match che opponeva i giallorossi di casa al Matera di Dario Gimenez.
Pino Marzella aveva rilasciato un'intervista ad un quotidiano locale in cui metteva in evidenza possibili ridimensionamenti degli obiettivi societari.
Pronta la risposta del presidente Fulvio D'Attanasio, il quale aveva minacciato di mandare in campo la formazione B nella gara serale contro i lucani.
La prima squadra, per solidarietà con l'allenatore giovinazzese, infatti, aveva deciso di presentarsi in ritardo al PalaCastellotti.
I giocatori, in particolare, lamentano da tempo alcune situazioni debitorie del sodalizio lombardo nei loro confronti.
La gara, però, ha visto regolarmente scendere in campo la squadra titolare, che ha onorato l'impegno in pista sconfiggendo il Matera per 4-2.
Era poi stato lo stesso numero uno lodigiano a rilasciare a colleghi alcune dichiarazioni esplicative della situazione dal suo punto di vista: «L'Amatori Sporting Lodi - aveva detto - ha rispettato tutti gli impegni che si era preso e in qualche caso è andato anche oltre.
Abbiamo sempre cercato di accontentare tutti, anche rispetto alle cose che non erano dovute.
Per quanto ci riguarda non esiste nessun problema bollette e nessun problema sfratti: ogni atleta ha la propria casa in cui dormire.
Credo - aveva chiosato - che sabato sera giocatori e allenatore abbiano sottovalutato le conseguenze della loro protesta e la situazione sia scappata loro di mano.
Era evidente che non ce ne saremmo stati con le mani in mano ad aspettare gli eventi, ma che saremmo corsi ai ripari».
Sta di fatto che dopo un anno e mezzo l'era Marzella a Lodi si è conclusa in un modo che in pochi avrebbero pronosticato.
Il tecnico, ancora amatissimo a Giovinazzo, terrà una conferenza stampa nella giornata di mercoledì, in cui spiegherà a stampa e tifosi giallorossi la propria posizione.
Gianluca Battista