Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Pericolo trasferta per le grandi, Follonica e Pieve in TV


Il Forte dei Marmi e il Breganze rischiano in casa delle pericolanti Sarzana e Correggio. Valdagno, trasferta ad alto rischio a Viareggio. Bassano nella tana del Giovinazzo e Trissino a Lodi. Su Raisport 2 la diretta di Follonica-Pieve.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/01/2015 - 08:14 - Ultima modifica 07/02/2015 - 09:21

Martedì sera estremamente interessante per il campionato di Serie A1 di cui si giocano i recuperi della 15' giornata. O meglio, l'intera 15' giornata, ad eccezione di Prato-Matera che si è giocata sabato ed è terminata con il risultato di parità. A caratterizzare questo martedì sera è il ciò che accomuna tutte le squadre di vertice che saranno impegnate, senza eccezione, lontano dalla pista di casa.
Si sposta solo di qualche chilometro l'Alimac Forte dei Marmi; quello di Sarzana è quasi un derby per i campioni d'Italia che devono affrontare la trasferta senza lo squalificato Cancela, con Pedro Gil non ancora al meglio e sulla scia della prima sconfitta stagionale in Europa. Certo, gli otto punti di vantaggio sulla seconda fanno dormire Crudeli tra due guanciali, ma l'appuntamento al Vecchio Mercato potrebbe non essere una passeggiata. Il Carispezia Sarzana ha fame di punti e sa che la sua salvezza prenderà forma sulle scivolose mattonelle blu dell'impianto ligure; sbagliare qualcosa nell'approccio alla partita contro la formazione di Sterpini e compagni potrebbe costare molto caro.
In una situazione analoga si trova il Faizanè Lanaro Breganze che sarà di scena sulla pista di Correggio, anche in questo caso contro una squadra affamata di punti, in cerca di una vittoria che manca ormai da sette turni, arrabbiatissima per il modo in cui si sono concluse le ultime due partite. La differenza tecnica tra le due squadre è certificata dai 25 punti in classifica, ma la probabile assenza di Mattia Cocco (infortunato) da una parte e il cambio di passo che l'allenatore correggese Mattia Carboni sta cercando di dare ai suoi potrebbero generare qualche sorpresa.
Tecnicamente parlando, il match clou della giornata è quelli del PalaBarsacchi dove il CGC Viareggio attende la Recalac Valdagno. I vicentini viaggeranno soli: ancora una volta la Questura di Lucca ha alleggerito il proprio lavoro vietando la trasferta ai tifosi del Valdagno. In un paese civile e normale queste cose non accadono; in Italia, dove ai tifosi del calcio si consente di mettere in stato di assedio le città, le poche decine di tifosi dell'hockey si fermano con un pezzo di carta (e con una dose smisurata di arroganza e prepotenza). Doverosa puntualizzazione a parte, CGC Viareggio-Valdagno è partita che ha da dare molte risposte. Deve dire qualcosa di più sullo stato di salute dei bianconeri che sono piuttosto altalenanti dei risultati e pagano la loro mancanza di continuità con una classifica ballerina: ieri quarti, oggi sesti. Problema che pare avere risolto il Valdagno che ha messo in fila quattro vittorie consecutive dopo il derby perso a Bassano e adesso tallona il Breganze per la conquista del secondo posto.
Le telecamere della Rai saranno invece a Follonica (inizio alle ore 21) per proporre in diretta un inedito Banca Cras Follonica - Hockey Pieve 010. Partita importantissima per gli assetti della classifica di serie A1 poichè le due squadre saranno presumibilmente in lotta fino alla fine per un posto nei play off scudetto. Di fronte due campioni d'Europa che stanno trainando le rispettive formazioni: i gol di Marco Pagnini sono il propulsore del Follonica, quelli di Federico Ambrosio spingono il Pieve. Entrambe le formazioni prediligono la pista di casa: in trasferta il Pieve ha vinto soltanto a Prato e a Sarzana (con cui, non a caso, condivide il tipo di pavimentazione).
Sarà una trasferta non semplice anche quella della Sind Bassano sulla pista dell'AFP Giovinazzo. I giallorossi devono fare a meno dello squalificato Borja Gimenez e rischiano parecchio in casa di Depalma e compagni che proprio tra le mura amiche contano di trovare quella manciata di punti che ancora manca per mettere al sicuro la salvezza.
Infine, la giornata un'altra partita molto importante per l'accesso alla zona play off: quella tra Amatori Wasken Lodi e Hockey Trissino. Entrambe le squadre giocano un ottimo hockey e sono in crescita, ma i lombardi dovranno fare i conti con l'assenza di Andrea Malagoli, fermato (non senza fondate polemiche) dal Giudice Unico per tre giornate in seguito all'espulsione definitiva rimediata al termine di Forte-Lodi.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 15,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.