Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Per la BDL Correggio un sconfitta che preoccupa


Partenza disastrosa degli emiliani che vanno sotto 0-4 nei primi otto minuti. Inutile il recupero fino al 5-5 grazie ai gol di Malagoli: il Valdagno vince sfruttando i tanti errori biancorossoblu.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 23/01/2017 - 11:43 - Ultima modifica 27/01/2017 - 23:03

Anche il Valdagno passa al "Dorando Pietri" e lo fa al termine di una partita dominata per larghi tratti e con un punteggio ampio, 10-6, che da solo evidenzia le lacune difensive della squadra di Massimo Barbieri.
La sconfitta, la sesta sulla pista di casa a fronte di una sola vittoria e di un pareggio, fa scattare tutti gli allarmi in casa Correggio Hockey. La BDL scivola al penultimo posto e, se il campionato finisse oggi, retrocederebbe in serie A2. Una situazione inimmaginabile a inizio dicembre quando la BDL era arrivata fino alla settima posizione. Poi il crollo: appena due punti in sei partite e, quello che più preoccupa, una involuzione del gioco che rischia di minare il cammino futuro dei biancorossoblu. A preoccupare è anche il fatto che a 15 punti con la BDL ci sono Giovinazzo (che deve recuperare una partita) e Cremona; due squadre che il Correggio Hockey dovrà affrontare in trasferta e che hanno già fatto punti al "Pietri": 3 i pugliesi, 1 i lombardi.
La partita di sabato sera contro il Valdagno è stato uno dei punti più bassi del campionato per la formazione correggese, seconda soltanto alla sconfitta contro il Giovinazzo. Massimo Barbieri, che doveva fare a meno del figlio Nicolas, influenzato, ha optato per un quintetto inedito e sbilanciato in avanti, con Errico tra i pali, Maniero e Zucchiatti in difesa, Malagoli in attacco affiancato dal giovane Nadini. La BDL ha vacillato al primo affondo (gol di Pallares dopo 31") ed è affondata in 7.29 secondi, il tempo impiegato dal Valdagno per andare avanti sul 4-0 sfruttando i buchi difensivi e gli errori dei correggesi. Gli ingressi di Bonucchi, Scuccato e Castanheira ha dato maggiore stabilità alla squadra che ha iniziato a creare qualche problema a Cunegatti, sfruttando la serata di grazia di Andrea Malagoli a cui il signor Uggeri annulla per inesistente tocco di pattino quella che sarebbe stata la prima rete della BDL. Un cartellino blu a Montivero regala alla BDL una seconda occasione, ma Castanheira anticipa lo scatto dalla propria area sul tiro di Malagoli e il signor Carmazzi concede un tiro indiretto agli ospiti. Malagoli trova il gol del 4-1 subito dopo, sfruttando il power play. Ma, proprio mentre la BDL inizia a trovare un equilibrio, l'ennesima falla difensiva permette a Zambon di infilare al volo la rete dell'1-5. Nel finale, Cunegatti è colto in fallo a muovere volontariamente la propria porta per ostacolare Malagoli e viene punito con una espulsione e con un rigore che l'attaccante modenese infila sotto la traversa per il 2-5 con cui si va al riposo.
Nella ripresa, la BDL parte a spron battuto e riapre la partita con due reti in rapida sequenza di Maniero e di Malagoli. Alla metà esatta del secondo tempo, il 10' fallo del Valdagno manda di nuovo Malagoli sul dischetto: l'esecuzione del bomber della BDL è perfetta e i biancorossoblù raggiungono un insperato 5-5 che manda in visibilio il numeroso pubblico del "Dorando Pietri". La speranza di completare il miracolo, però, dura meno di 30"; il tempo che impiega il Valdagno per tornare in vantaggio con un tiro da distanza siderale di Nicoletti che spiana la strada al Valdagno. La BDL si disunisce e gli ospiti, sospinti da un Pallares inesauribile, dilagano. Lo spagnolo naturalizzato italiano segna due volte in un minuto riportando il Valdagno a +3. Barbieri sostituisce tardivamente un Fabio Errico apparso in difficoltà già dai primi minuti, ma non basta. Malagoli è l'ultimo ad arrendersi e segna la cinquina personale quando mancano ancora più di sei minuti e colpisce un palo clamoroso prima del colpo del KO finale di Fariza seguito a ruota dal 6-10 di Pallares che firma così un pesantissimo poker personale.
Sabato prossimo la BDL è attesa dalla difficilissima trasferta in casa del Follonica, quarta forza del campionato, che precederà lo scontro diretto contro il Sarzana, spostato a martedì 7 febbraio, a questo punto decisivo per le speranze di salvezza della squadra correggese.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 16, Correggio, Valdagno,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.