Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Per l’Amatori si apre il rebus mercato


Pedro Gil e Jordi Bargallò i sogni per dare l’assalto all’Eurolega. Serie A1n Antezza vicino al rinnovo, sirene spagnole per Montigel: i giallorossi potrebbero cambiare volto.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 10/04/2012 - 08:10

LODI
Rebus mercato in casa Amatori. Mentre Pino Marzella e i suoi ragazzi sono tornati in pista già ieri per riprendere gli allenamenti in vista dell'intensissimo finale di stagione che li attende, la dirigenza lodigiana guidata dal presidente Fulvio D’Attanasio sta cominciando a pianificare la prossima stagione, studiando le possibili mosse da fare in sede di campagna acquisti per rendere la squadra ancora più forte e competitiva su tutti i fronti. E mai come quest'anno il mercato giallorosso assomiglia a un vero e proprio rebus difficile da decifrare, viste le tante e complesse operazioni che potrebbero nascere da qui a fine stagione sia in entrata che in uscita.
Sicuramente la società lodigiana, e in primis la coppia D'Attanasio-Marzella, avrà ben chiare in testa le mosse da fare e non è da escludere che alcune di queste siano magari già state avviate, ma è altrettanto evidente che all'esterno la situazione appaia ben più nebulosa e intricata. I nodi da sciogliere al momento sono parecchi, a cominciare dalla situazione di alcune pedine dell'attuale rosa in scadenza di contratto. Sicuri del posto anche per la prossima stagione i due portieri, Losi e Passolunghi, oltre a Motaran, Platero e Festa, tutti sotto contratto, così come Montigel e Romero dei quali però si parla molto come potenziali partenti, mentre Antezza, Bresciani e Squeo sono in scadenza a giugno. E se il bomber materano alla fine dovrebbe rinnovare per un altro anno, la dirigenza in tal senso si è già mossa, il giocatore sta bene a Lodi, è amatissimo dalla piazza e in grande sintonia con l'allenatore, più incerta è la situazione di Bresciani e Squeo.
Al momento la soluzione più probabile è che Gigio, che quest'anno ha trovato poco spazio e non vorrebbe smettere, possa tornare nella sua Forte dei Marmi (dalla Toscana si vocifera assieme ad Alessandro Bertolucci), mentre Squeo, voluto fortemente a gennaio da mister Marzella, potrebbe restare vista la sua crescita negli ultimi mesi, con l'obiettivo di averlo al top all'inizio della prossima stagione.
Montigel e Romero invece hanno ancora un anno di contratto e al momento completano la batteria straniera anche nella prossima stagione. Non è un mistero però che, per essere competitivi anche in Eurolega come vuole Marzella, la società pensi a un super colpo a effetto, un comunitario che porti a Lodi qualità, carisma e spessore internazionale. In questo caso uno tra Montigel e Romero rischierebbe il posto: sul capitano continuano a circolare voci incontrollate di un suo approdo in Spagna, voci che però sembrano essere pressoché infondate, e prima di rinunciare al “Principito”, ormai prossimo ai 150 gol in giallorosso, la società vuole pensarci molto bene.
Capitolo acquisti. Sul fronte italiano le piste più calde portano a Tataranni (già chiacchierato a gennaio) e Cocco (che piace molto a Marzella per la sua duttilità), mentre il nome di Davide Motaran, accostato con insistenza all'Amatori nelle ultime settimane, sembra più utopia che altro. Il fortissimo difensore del Viareggio ha ancora un anno di contratto in Versilia, è sempre più un “uomo di Mariotti” e difficilmente i bianconeri lo lasceranno andare a una diretta concorrente. Sul fronte estero i tifosi lodigiani continuano a sognare il fenomeno Pedro Gil. Tempo fa l'Amatori un tentativo l'avrebbe anche fatto, ma la risposta del “tatuato” attaccante sarebbe stata cordiale ma negativa.
Oggi il fronte potrebbe essere cambiato, vista la crisi economica dell'hockey portoghese, e potrebbero crescere così le possibilità che Gil lasci Oporto magari per l'Italia, opzione questa che farebbe drizzare le orecchie a parecchi club, tra cui anche l'Amatori. Sul fronte spagnolo però i giallorossi hanno sondato anche altre piste di primissimo livello come Ordeig, Marin (capocannoniere dell'ultimo Mondiale) e soprattutto Jordi Bargallò, attualmente il più forte giocatore in circolazione, che però ha fatto sapere di non volersi muovere da La Coruña.

Stefano Blanchetti

Parole chiave: Serie A1, Mercato, Amatori Lodi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.