Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Per il Forte un pari deludente che vale il primo posto


Frenata generale in testa alla classifica: il Cremona costringe il Forte al pareggio, il Breganze perde a fil di sirena il derby col Bassano, il Matera cade a Follonica. Ne approfittano Lodi e CGC Viareggio che accorciano la classifica.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Bassano-Breganze | Sarzana-Lodi | Giovinazzo-Monza

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/02/2016 - 23:05 - Ultima modifica 15/02/2016 - 11:29

L'Hockey Cremona, protagonista del risultato più clamoroso della giornata.

Foto Gabriele Baldi


Gimenez festeggia il gol che vale la vittoria nel derby.

Foto Roberto Bosca

Un martedì grasso da mal di testa. Nel senso che chi sta in testa alla classifica ha subito scherzi che non sempre ci si poteva aspettare. Alzi la mano chi avrebbe mai pensato che il Cremona incerottato (Balmaceda fuori per un fastidio muscolare e Scutece con una mano rotta) potesse anche solo impensierire i campioni d'Italia del Forte dei Marmi. Un Cremona reduce da un violento 0-10 in coppa Cers a Matera e un Forte dei Marmi unica squadra italiana a passare il turno in Eurolega, per di più come prima del girone. Eppure è accaduto quello che, ogni tanto, nello sport succede: la consapevolezza di non avere nulla da perdere da un lato e la certezza che sarà tutto facile dall'altro hanno generato una partita in cui il Forte sembrava destinato a una tranquilla vittoria (avanti 3-1 all'intervallo) e invece ha dovuto sudare per evitare la figuraccia e portare a casa almeno un punto, subendo il ritorno dei padroni di casa che sono andati a segno per 3 volte in due minuti. Protagonista della partita, il giovane mirandolese Filippo De Tommaso, autore di una tripletta (prima di oggi aveva segnato un solo gol in stagione). Di Torner il provvidenziale pareggio a meno di un minuto e mezzo dalla fine.
Non crediamo che il Forte dei Marmi abbia festeggiato più di tanto negli spogliatoi di San Daniele Po, nemmeno quando è arrivata l'ufficialità della sconfitta del Breganze nel derby col Bassano. Una combinazione di risultati che lascia i campioni d'Italia da soli al primo posto della classifica. Dal derby di Bassano era più facile attendersi un risultato come questo, ma le modalità con cui i giallorossi hanno vinto sono comunque da raccontare. Perchè la partita sembrava avviarsi in tutt'altra direzione, con i rossoneri di De Gerone in vantaggio sulla dirittura d'arrivo. Sono stati i gol di Nicoletti e di Dario Gimenez a girare la frittata, combinando un bello scherzetto al Breganze. La rete del successo è arrivata a meno di 30" dalla fine, senza lasciare spazio di reazione all'ex prima della classe.
Seconda sconfitta esterna consecutiva per il Matera che, dopo Lodi, lascia i tre punti anche in casa di un ritrovato Follonica che, grazie al gol di Paghi e alla doppietta di Marinho, rintuzza l'attacco del Monza alla zona play off, mantiene due punti sul Trissino e consolida il settimo posto. Scivola invece dal terzo posto (in coabitazione con il Lodi) al quinto (superata anche dal Viareggio) la squadra di Nuno Resende. Soprattutto, non si apre la prevista voragine tra il quinto e il sesto posto: i seui punti che separano Matera da Bassano possono essere colmati, soprattutto dopo questa serata che restituisce al campionato un Bassano ad alto livello.
Non poteva non festeggiare a carnevale il CGC Viareggio. La vittoria che la squadra di Alessandro Bertolucci ha ottenuto al PalaLido di Valdagno consente ai bianconeri di salire di una posizione in classifica, ma soprattutto di essere protagonista di quella operazione di compressione del vertice della graduatoria che non farà altro che portare maggiore suspance all'ultima parte della stagione. Compressione che vede come principale protagonista il Lodi che adesso ha nel mirino entrambe le squadre che precedono i giallorossi in classifica. De Rinaldis e i suoi hanno dato spettacolo a Sarzana dove la partita è finita con un 13-6 certamente non noioso. Da segnalare l'espulsione definitiva a Raed del Sarzana che dovrà saltare la partita che i rossoneri giocheranno sabato a Monza.
Sabato sera si torna in pista con un turno che presenta un gran numero di scontri diretti.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 18,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.