Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Per il Faizanè il derby rimane un tabù


Il Breganze esce sconfitto dal catino della pista Lido con un 3 a 1 a favore del Valdagno che penalizza oltremodo la caparbia prestazione offerta dai rossoneri di Battistella. La salvezza non è a rischio, ma si allontana la zona play off per colpa del successo del Roller Novara.

Scritto da Hockey Breganze - Pubblicato il 01/03/2006
Nulla da fare per il Breganze alla quarta sconfitta consecutiva in un derby in questa stagione. Risultato forse bugiardo che premia comunque un Valdagno estremamente deciso e cinico che ridimensiona i rossoneri dopo le ottime prestazioni dell’ultimo mese.
Partenza accorta da parte di entrambe le formazioni che si studiano senza affondare i colpi ma concentrate a non lasciare spazi nella pur piccola pista del Lido.
Occasioni con il contagocce con portieri molto attenti a tutte le conclusioni fino al 12° quando il talento di casa Mattia Cocco indovina il pertugio con una botta dalla distanza che lascia di stucco Mabilia: 1 a 0. Breganze si scuote subito e impegna a più riprese il forte portiere avversario Luca Ventra che comincia il suo personale show che alla fine traccerà la differenza nel risultato finale. E’ lui infatti l’MVP del match che con le sue parate (talvolta anche fortunose) porta i lanieri ad impossessarsi dei 3 punti. I rossoneri le hanno provate proprio tutte con gli uomini più in palla (Giaretta, Conte, Guerriero) ma alla fine ha avuto ragione chi si è dimostrato più cinico sottoporta. La differenza di conclusioni verso la porta avversaria è tutta a favore del Breganze , che tuttavia non è riuscito a capitalizzare le notevoli incursioni in area valdagnese. Un piccolo passo indietro per gli uomini di Mino Battistella, anche nel gioco espresso: manovre più lente e meno produttive del solito negli ultimi metri, tiri imprecisi e un pizzico di sfortuna (asta clamorosa di Conte sul 1 a 0). Molto merito comunque va anche al Valdagno che ha tenuto i rivali spesso lontani dalla propria porta. Ottima prestazione corale, quella laniera, con un Hernandez che vede rosso (da buon spagnolo…) ogni volta che incrocia le stecche rossonere. Sue le 2 reti della tranquillità che hanno portato i bianco azzurri a 2 soli punti proprio dal Breganze. 2 reti di altissima qualità che hanno infiammato ulteriormente la curva valdagnese, risultata il 6° uomo in campo per i padroni di casa. Tifo incessante e spettacolare che si è protratto ben oltre la fine della partita. Di Guerriero la rete del Breganze al 16° del secondo tempo che però non ha portato alla rimonta sperata.
Derby comunque spettacolare (sotto gli occhi di mamma Rai..), pieno di agonismo ma anche di estrema correttezza da parte di tutti i protagonisti (ultras compresi!). Il tutto condito da una sempre attenta e perfetta direzione di gara da parte dei 2 migliori arbitri in circolazione Carmagnola e Fanesi (da esempio per le nuove generazioni…)
Dunque Breganze che esce con 0 punti dalla valle dell’Agno ma che deve far tesoro di ciò che ha fatto comunque di buono, in ottica di ripresentarsi davanti al proprio pubblico martedì prossimo (sempre in diretta Rai Sat), per l’incontro delicatissimo con la forte Viareggio, per puntare al successo pieno!

Enrico Stevan
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.