Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Passa il Breganze, ma il Correggio gioca un'altra buona partita


Gli emiliani passano per primi in vantaggio, poi regalano due gol che aprono la strada al Breganze. Sul piano del gioco, i passi avanti della squadra di Carboni sono evidenti.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 22/01/2015 - 11:58 - Ultima modifica 25/01/2015 - 10:23

Non è facile trovare qualcosa di positivo nell'ottava sconfitta consecutiva, a tanto è arrivata la striscia negativa del Correggio Hockey. Eppure, quella di ieri sera contro il Breganze è stato un KO di quelli che non fanno male; anzi, confermano che il gioco degli emiliani migliora partita dopo partita.
Fare punti contro la seconda della classe era quasi un'utopia, ma per più di metà partita il Correggio Hockey ci ha davvero sperato grazie a un ottimo primo tempo, pregiudicato soltanto da un paio di grossolani errori che hanno fatto da trampolino di lancio agli ospiti.
Mattia Carboni ha fatto affidamento su quello che è oramai il nuovo quintetto titolare: Comin tra i pali, Bonucchi, Bertran, Balmaceda e Malagoli esterni. Dall'altra Cabestany ha schierato un italiano, un portoghese, uno spagnolo, un brasiliano e un argentino (naturalizzato italiano): non una barzelletta, ma una squadra composta esclusivamente da atleti che giocano o hanno giocato nelle rispettive squadre nazionali.
Nonostante l'evidente disparità di mezzi, l'avvio di partita è un monologo correggese. Bertran detta i tempi e fa correre veloce la pallina, Bonucchi copre bene dietro, Malagoli e Balmaceda scaldano i guantoni a Gnata. Il portiere della nazionale azzurra campione d'Europa capitola presto: nemmeno tre minuti e per Marco Malagoli arriva la gioia del primo gol in serie A1. Nei primi 8' il Breganze non riesce praticamente a giocare e Comin resta inoperoso, al punto che Cabestany è costretto subito a chiedere il time out per riordinare le idee. Il Correggio si complica la vita regalando i due gol che ribaltano la situazione. Al 9' tutti protestano per una presunta irregolarità di De Oro che non c'è; la pallina arriva al centro dell'area ad Adroher che pareggia. Cinque minuti dopo Balmaceda perde pallina a metà pista e avvia un contropiede che Silva chiude in porta. L'1-2 non scoraggia il Correggio Hockey che, assorbito il colpo, riprende nuovamente quota e colpisce due traverse con un Bertran molto ispirato, oltre a sfiorare il pareggio con Balmaceda, Malagoli e Fattori. La doccia fredda arriva in chiusura di frazione: Adroher ruba il tempo a Beato e va alla conclusione battendo Comin per il 3-1 con cui si chiude la prima razione.
L'inizio della ripresa è terrificante per il Correggio Hockey. Al 3' Balmaceda commette fallo in area su Adroher. Silva va a battere il rigore e costringe Comin a un doppio movimento anticipato che gli costa l'espulsione temporanea. Al terzo tentativo, Rescigno para il rigore, ma non può nulla sulla successiva ribattuta del portoghese. Trenta secondi dopo, il Breganze segna la quinta rete in contropiede, ancora con Silva. Il Correggio Hockey ritorna in partita al 9' quando Giulio Cocco commette fallo su Bertran e si prende il blu; Balmaceda tira malissimo la punizione, ma sulla ribattuta fulmina Gnata con una rapidissima girata. Le speranze correggesi, però, finiscono a 7' dalla fine quando Cacau segna in 40" i due gol che portano il risultato sul 7-2, risultato decisamente troppo pesante per quanto si è visto in pista. Carboni, che nel frattempo ha utilizzato quasi tutti i suoi uomini, mette dentro anche Pozzi, che però si prende un blu. Il Breganze sbaglia la punizione e, con l'uomo in più, commette il 10' fallo e subisce la trasformazione di Fattori. A parità numerica ristabilita, Correggio va a segno altre due volte con Balmaceda (pregevole il suo inserimento nell'area avversaria) e con Beato (prima rete stagionale per lui).
Finisce 7-5 con il Correggio Hockey consapevole di aver fatto un altro piccolo passo avanti sul piano del gioco. La classifica resta sostanzialmente invariata, con la salvezza ancora a sei punti. Sabato sera la squadra del presidente Vezzani gioca nuovamente tra le mura amiche contro il CGC Viareggio, quarta forza del campionato.

CORREGGIO HOCKEY - FAIZANE LANARO BREGANZE 5-7 (pt: 1- 3)
MARCATORI PT: 2:47 M.Malagoli (A), 8:38 J.Adroher (B), 13:33 S.Silva (B), 24:45 J.Adroher (B).
MARCATORI ST: 28:57 (Rig) S.Silva (B), 29:29 S.Silva (B), 33:18 (Pun) F.Balmaceda (A), 42:26 Cacau (B), 43:09 Cacau (B), 47:30 (Pun) F.Fattori (A), 48:54 F.Balmaceda (A), 49:23 A.Beato (A).
CORREGGIO HOCKEY: F.Balmaceda, A.Beato, A.Bonucchi, V.Siberiani, M.Pozzi, F.Fattori, V.Bertran, M.Malagoli, N.Comin, M.Rescigno. All. M.Carboni.
FAIZANE LANARO BREGANZE: G.Cocco, S.Silva, S.Dal Santo, Cacau, Fil.Compagno, G.De Oro, J.Adroher, Fra.Compagno, R.Gnata, B.Sgaria. All. G.Cabestany.
ARBITRI: Ferrari F. - Brambilla S.
ESPULSI PT: A.Bonucchi (A).
ESPULSI ST: N.Comin (A), M.Pozzi (A), G.Cocco (B).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 15, Correggio, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.