Sta per iniziare la lunga estate di ritiri e raduni per il mondo dell’hockey su pista. Dall’under 15 alla selezione seniores gli impegni per le varie squadre nazionali saranno serrati. Culmine dell’attività il mondiale seniores in programma in Angola a fine settembre, a fianco del quale non mancheranno i tornei continentali e mondiali per le rappresentative giovanili. I tecnici federali stanno iniziando a lavorare sui gruppi che poi, ridotti a una decina di atleti, vestiranno la maglia azzurra. E non mancano come sempre anche atleti del Follonica Hockey. Il primo appuntamento è per il raduno degli Under 17 agli ordini di Tommaso Colamaria in vista dei campionati europei di inizio settembre a Madrid: fra i sedici convocati ci sono anche Matteo Battaglia (classe ’97) ed Andrea Fantozzi (classe ’97) che vorranno confermare la bontà del lavoro follonichese. Nessun follonichese nella compagine under 15, per i quali non ci sono appuntamenti in vista ma solo l’inizio di un cammino di selezione e programmazione volto a preparare i ragazzi per i prossimi anni.
Sempre Tommaso Colamaria ha selezionato venti atleti per la nazionale Under 20 che ha come obiettivo stagionale il campionato del mondo in programma in Colombia: fra di loro gli esterni follonichesi Davide Banini (’95) e Federico Paghi (’94) ed il portiere del Golfo Michael Saitta (’95).
La nazionale seniores di Massimo Mariotti inizierà il cammino di raduni e ritiri il 16 agosto a Grosseto in vista dei mondiali africani di fine settembre. Nei giorni scorsi un primo gruppo di atleti ha effettuato il primo ciclo di vaccinazioni che andrà poi completato dai selezionati definitivi: fra i pre-convocati anche Marco Pagnini, attaccante del Follonica.
(m.n.)