Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Partite decisive per Italia, Portogallo e Francia


Nelle otto partite in programma questa notte spiccano gli scontri determinanti nei gironi A, B, C che determineranno di fatto la classifica finale dei rispettivi raggruppamenti. A rischiare più di tutti è la Francia che, dopo il capitombolo contro la Spagna, è chiamata al riscatto contro l'Inghilterra, possibile sorpresa del mondiale.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/08/2005
Fin qui niente di nuovo. Pronostici rispettati dal primo all'ultimo, anche se con qualche patema nel corso delle partite.
Tra questa notte e domani mattina le sedici protagoniste del mondiale americano si ripresenteranno per la seconda volta di fronte al pubblico di San Josè (composto prevalentemente da portoghesi) per conquistare punti decisivi o mantenere aperte le speranze di qualificazione.
Nel girone A Portogallo-Cile rappresenta il test più difficile di questa prima fase per i campioni del mondo in carica. La nazionale di Josè Querido si gioca contro il Cile di Pablo Jara il primo posto del girone. Inutile dire che i lusitani partono con tutti i favori della vigilia. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale satellitare RTPi a partire dalle 1.30 di questa notte. La seconda partita del girone oppone Macao e Angola con gli africani chiamati al riscatto dopo lo stop (onorevole) con il Portogallo e con la speranza di potersi giocare la qualificazione nel terzo turno contro il Cile.
Nel girone B, quello dell'Italia, mentre gli azzurri e la Svizzera si giocheranno il primo posto del girone, Mozambico e Andorra cercheranno di restare in scia per una qualificazione che appare comunque molto difficile. Favoriti gli africani, anche se la batosta contro la Svizzera fa temere una debacle per questa squadra.
La partita più interessante è nel girone C dove incrociano i bastoni Francia e Inghilterra. Alla vigilia del mondiale il risultato sarebbe stato scontato, ma dopo il netto successo inglese contro l'Olanda e l'ancora più netta sconfitta transalpina contro la Spagna, qualche possibilità di vedere sovvertiti i pronostici esiste. Di fatto, chi vince passa il turno come seconda del girone e accede ai quarti: per la Francia sarebbe il risultato minimo, per l'Inghilterra un'autentica impresa. Non c'è storia, invece, nella partita che vede di fronte lo schiacciasassi spagnolo e la debole Olanda, destinata ad imbarcare importanti dosi di reti subite.
Nel girone D, passato lo spavento patito contro il Brasile, l'Argentina affronta la Germania, reduce anch'essa da una bella vittoria contro gli Stati Uniti, ma troppo debole per impensierire gli uomini di Cairo. Il Brasile, deluso per l'impresa sfumata, cercherà riscatto contro gli Stati Uniti per restare agganciato alle speranze di qualificazione che per i verdeoro sono ancora intatte.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.