Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Parte la corsa scudetto, Forte dei Marmi lancia la sfida al Valdagno campione


Poco più di un mese per scegliere il successore del Valdagno sul gradino più alto dell'hockey italiano. Le prime quattro della classifica hanno dimostrato di essere superiori, ma attenzione alle sorprese.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/04/2014 - 10:00 - Ultima modifica 24/04/2014 - 11:05

Questa sera iniziano i play off scudetto dell’hockey su pista. Si gioca in casa delle squadre peggio classificate nella stagione regolare, ma l'equilibrio emerso in questa stagione non mette nessuna squadra al riparo da sorprese. Le "grandi" dovranno dimostrare di esserlo già in questo primo approccio con i play off. In differita alle 22.20 su Rai Sport 2 Banca Cras Follonica - Recalac Valdagno.

AFP Indeco Giovinazzo (8' in R.S.) - Alimac Forte dei Marmi (1' in R.S.)
La dominatrice della stagione regolare torna sulla pista in cui ha conosciuto la prima delusione stagionale fallendo l'accesso alla finale di Coppa Italia che coincide con una delle poche piste su cui i rossoblù non sono riusciti a vincere in campionato. La squadra di Roberto Crudeli, che parte con tutti i favori del pronostico per questa serie, troverà una squadra ringalluzzita dall'accesso ai play off, conquistati in extremis dai pugliesi al prezzo del terzo esonero stagionale. Dopo il definitivo addio di Nino Caricato, la squadra è sostanzialmente in autogestione e ha risposto con l'orgoglio conquistando i punti decisivi per entrare tra le prime otto, cosa che al Giovinazzo non era riuscita in coppa Italia.
Così quest'anno: Giovinazzo-Forte dei Marmi 2-2, Forte dei Marmi-Giovinazzo 6-2.

Sind Bassano (5' in R.S.) - CGC Viareggio (4' in R.S.)
E' la sfida più equilibrata ed incerta dei quarti di finale, anche se le due squadre hanno terminato la stagione regolare con ben 10 punti di vantaggio a favore dei toscani. Il Bassano è in una situazione molto complicata: ha interrotto il rapporto con l'allenatore Massimo Giudice, che guidava i giallorossi da diverse stagioni, e ha affidato la squadra al capitano Giovanni Zen e al bomber Emanuel Garcia. La facile vittoria sul Correggio non è certo valsa a testare gli effetti della novità sulla squadra; proprio lo 0-5 con cui il CGCG aveva trionfato al PalaBassano è una delle cause che ha portato alla rimozione di Giudice. I giallorossi cercheranno dunque un pronto riscatto per giocarsi poi il passaggio del turno in riva al Tirreno. Situazione opposta in casa viareggina: avendo conquistato con largo anticipo la certezza del quarto posto, Mariotti ha lavorato molto con i suoi alla preparazione, anche fisica, pe r i play off. Per la squadra bianconera ridurre al minimo gli sforzi e vincere la serie in sole due mosse è quasi un imperativo.
Così quest'anno: CGC Viareggio-Bassano 3-3, Bassano-CGC Viareggio 0-5

Hockey Trissino (7' in R.S.) - Faizanè Lanaro Breganze (2' in R.S.)
Tre delle quattro squadre vicentine qualificate ai play off sono finite nella parte bassa del tabellone e questo comporta subito un derby molto interessante. Il Breganze di Marozin è di scena sulla pista di un Trissino che ha chiuso la stagione regolare con due sconfitte consecutive, ma che resta un avversario particolarmente scomodo da affrontare. Mirko De Gerone deve fare a meno del funambolico Dario Gimenez, espulso con cartellino rosso nel derby col Valdagno di martedì scorso: una assenza tutt'altro che irrilevante quando si gioca contro una squadra di assoluto livello. Il Breganze punta moltissimo su questi play off: dopo l'esclusione in semifinale di coppa Italia e la beffa nella finale di coppa Cers, i rossoneri faranno di tutto per mettere il sigillo su una stagione tra le migliori di sempre, ma finora priva di un successo da ricordare negli annali.
Così quest'anno: Breganze-Trissino 5-3, Trissino-Breganze 3-3.

Banca Cras Follonica Follonica (6' in R.S.) - Recalac Valdagno (3' in R.S.). Differita su Rai Sport 2 a partire dalle 22.20
Per i campioni d'Italia in carica parte la corsa al terzo titolo consecutivo. La squadra di Vanzo ha chiuso la stagione regolare al terzo posto, ma ha pagato soprattutto un inizio di stagione altalenante, seguita da un crescendo tale da considerarla comunque tra le favorite per lo scudetto. A macchiare il cammino del Valdagno è arrivata l'eliminazione (inattesa dopo l'andata in Spagna) per mano del Vendrell dall'Eurolega. Niente Final Four per Nicolia e compagni e, forse, più tempo per concentrarsi sull'obiettivo campionato. L'avversario da affrontare è il Follonica, autentica sorpresa di questa stagione. Con una squadra giovane e quasi completamente italiana, Polverini ha raccolto risultati e consensi per la qualità del gioco maremmano. I play off rappresentano una sorta di prova di maturità per questo gruppo di atleti che ha comunque il tempo (e il futuro) dalla propria parte.
Così quest'anno: Follonica-Valdagno 3-3, Valdagno-Follonica 8-1

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Quarti, Gara 1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.