Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Pala Dal Lago inagibile, salta il derby Novara-Vercelli


Il più "classico dei classici" dell'hockey italiano, oggi declassato a partita di A2, rinviato a data da destinarsi per il "niet" della commissione di vigilanza che ha chiuso il "Dal Lago".

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/01/2017 - 23:49 - Ultima modifica 03/02/2017 - 10:01

Questa partita non s'ha da giocare. La Federazione ha rinviato a data da destinarsi l'atteso derby tra Novara e Vercelli, valido per l'ultima giornata di andata del campionato di serie B. La partita si è trovata sotto il "fuoco incrociato" di due istituzioni: prima l'Osservatorio per le manifestazioni sportive del Ministero dell'Interno, poi del Comune di Novara. In settimana, l'Osservatorio aveva chiesto e ottenuto da Fihp lo spostamento della gara dalla sua collocazione del sabato sera per l'impossibilità di garantire l'ordine pubblico, probabilmente a causa della concomitanza con la partita di serie B di calcio Novara-Pisa. La Federazione aveva pertanto spostato la partita a domenica pomeriggio. Ieri, però, il Comune di Novara ha comunicato che la Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha trovato qualcosa che non va al Dal Lago, chiedendone la chiusura fino alla risoluzione del problema.
Per il recupero sarò ora necessario attenere che l'impianto novarese torni ad essere pienamente agibile.
Di seguito il comunicato stampa rilasciato oggi dalla società Azzurra Novara.
"Comunichiamo la sospensione della gara in programma questa domenica alle ore 18 tra Azzurra Hockey Novare e Amatori Vercelli. Il rinvio dell'incontro, notificato ufficialmente dalla FIHP, è dovuto alla mancata approvazione da parte della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, che nella giornata odierna ha effettuato un sopralluogo presso l'impianto "Stefano Dal Lago".
Segnaliamo inoltre che nella comunicazione giunta dall'Amministrazione veniva indicato il Palazzetto Celestino Sartorio di Viale Verdi come impianto che risulta avere i requisiti necessari per ospitare l'incontro. Cosa, quest'ultima, che ci lascia ovviamente più di una perplessità relativamente ad un campionato di A2 e nello specifico a questa partita, vista la dimensione e lo stato attuale dell'impianto.
Inutile dire che per l'Azzurra questa situazione sia oltremodo danneggiante, sia per quanto riguarda i mancati introiti derivanti da un evento di grande portata come il derby con il Vercelli, sia per un danno di immagine, che ci lascia a disagio con sponsor e collaboratori della squadra che si erano ampiamente mossi per l'evento.
Al momento restiamo in attesa, tra lo sconforto e l'incredulità, di capire come comportarci per il prosieguo del campionato e assistiamo impotenti nuovamente ad una serie tragicomica di situazioni che non fanno altro che complicare la rinascita definitiva dello sport che amiamo."

SERIE A2
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A2, Giornata 11, Novara, Vercelli,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.