Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ormai è una classica dell’hockey europeo: portoghesi avanti 4-3


Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 18/02/2012 - 09:29

Amatori-Benfica la classica d’Europa. Una partita che ormai ha tutti i crismi del big match continentale, visto che già lo scorso anno le due squadre diedero spettacolo in Coppa Cers, con i lusitani che eliminarono negli ottavi la squadra di Belli e poi andarono ad alzare il trofeo. All’andata a Lisbona il match finì 7-4 con doppiette di Festa e Romero, poi il Benfica dovette sudare sette camicie per conquistare la qualificazione ai quarti (per differenza reti) nonostante la sconfitta per 7-5 a Lodi.
L’8-5 in favore dei giallorossi a gennaio è invece storia recentissima, mentre per trovare altri precedenti bisogna andare alla Coppa Cers del 1985, quando il Benfica si impose in casa 9-5 (reti di Citterio, Nava e Rosado) e anche in trasferta 8-14 (3 Rollino, 2 Belli e un gol a testa per Rosado, Citterio e Campolungo).
Più fortunato invece l’Amatori nella Coppa delle Coppe del 1994 quando i lodigiani (trionfatori poi in finale) persero in Portogallo per 6-4 nonostante le reti di Belli, Gonella, Alessandro e Mirko Bertolucci, ma vinsero in casa 8-2 con doppiette di Alessandro Bertolucci e Lucio Marrone e sigilli di Mirko Bertolucci, Belli, Gonella e Folli.

Parole chiave: Amatori Lodi, Eurolega, Coppe Europee, Benfica, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.