Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ore 21.30: subito alto rischio per il Breganze col Follonica


I rossoneri di Marozin sono l'unica squadra in grado di correre al ritmo del Forte dei Marmi, ma la giovane squadra maremmana e il suo bomber Marco Pagnini vogliono sorprendere ancora.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 27/02/2014 - 12:23 - Ultima modifica 28/02/2014 - 09:22

Le due squadre si affrontano a dieci giorni di distanza dallo scontro diretto in campionato, vinto dal Breganze 5-2. Al Capannino, nella gara di andata, si impose però il Follonica 4-3 in quella che è stata l’ultima sconfitta del Breganze prima di una formidabile striscia positiva. I rossoneri di Marozin possono contare su una rosa di giocatori di grande esperienza come i nazionali azzurri Cocco e De Oro, il portoghese Silva, il brasiliano Cacau (capocannoniere agli ultimi mondiali) e il portiere argentino Oviedo. Follonica risponde con una squadra giovane e brillante, trascinata dai gol di Marco Pagnini.

LE VOCI DEGLI ALLENATORI
Gaetano Marozin (Faizanè Lanaro Breganze): “Abbiamo incontrato nell’ultimo turno di campionato la squadra toscana. Sono ben disposti in pista e molto coriacei. Il fatto di averli sfidati recentemente ha permesso ai miei ragazzi di conoscere meglio l’avversario e di non sottovalutare questo ostacolo. Noi abbiamo qualcosa in più, ma il Follonica ha dimostrato di saper stare in pista e quindi siamo in qualche modo avvisati delle buone potenzialità dei nostri primi avversari”.
Franco Polverini (Banca Cras Follonica): “Il nostro quarto sarà molto difficile. Inutile nascondere che il Breganze, insieme al Forte dei Marmi, è una delle formazioni più quotate di questa stagione. Ma in una partita secca può succedere di tutto. Il calendario, inoltre, ci ha dato una mano. Abbiamo incontrato il Breganze a domicilio nella nostra ultima partita di campionato prima della Final Eight e abbiamo studiato a lungo la gara. La compagine veneta ha alcuni giocatori che sono dei veri fuoriclasse e abbiamo le idee chiare su come impostare la partita”.

I NUMERI DELLA SFIDA
Tra le due squdre in coppa Italia ci sono 6 precedenti con 5 vittorie dei veneti e una soltanto per i toscani. In campionato si sono affrontate 58 volte con 33 successi per i vicentini, 17 per i maremmani e 8 pareggi.
Il Breganze ha partecipato alla Coppa Italia in 35 edizioni e vinto in due occasioni (nel 1968 e nel 1975), arrivando in finale anche nel 1970 e nel 1972. Il Follonica ha partecipato a 41 edizioni vincendo il trofeo otto volte (nel 1977, 1982 e ininterrottamente dal 2005 al 2010). Una curiosità: una volta arrivata in finale, la squadra maremmana ha sempre vinto il trofeo.

Parole chiave: Serie A1, Coppa Italia, Breganze, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.