Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ore 21.30: i quarti di finale chiudono con il derby tra Valdagno e Bassano


C'è il massimo dell'incertezza attorno a questa sfida, visti anche i precedenti in campionato. Bassano senza Nicolas e con Ambrosio non al top, ma il clima da derby riduce le distanze.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/02/2014 - 09:32 - Ultima modifica 28/02/2014 - 23:53

Un quarto di finale delicatissimo, forse il più atteso e incerto di questa Final Eight. Dieci giorni fa, davanti alle telecamere di Rai Sport, le due squadre hanno dato vita a uno spettacolo straordinario, con il successo in rimonta del Valdagno. Successivamente i lanieri hanno trionfato nel loro girone di Eurolega e i bassanesi hanno vinto gara 1 nei quarti di coppa Cers anche senza Miguel Nicolas (che non ci sarà nemmeno a Giovinazzo) e con Federico Ambrosio a mezzo servizio. Lo spettacolo è assicurato.

LE VOCI DEGLI ALLENATORI
Franco Vanzo (Recalac Valdagno): “Il quarto di finale più interessante è sicuramente il nostro. Partiamo con il 50% di possibilità perché il derby con il Bassano è molto sentito e poi è risaputo che in un derby può sempre succedere di tutto. Sicuramente saranno gli episodi a decidere l’esito della gara oltre ad i vari momenti che verranno vissuti sia sotto il profilo della tenuta fisica che sotto il profilo nervoso. L’ultimissima sfida è stata vinta da noi per 6-4 grazie ad una buona rimonta nella ripresa. Ma come ho detto, sarà una sfida particolare che darà vita ad una gara molto intensa e spettacolare.
Massimo Giudice (Sind Bassano): “Ci attende un difficile ed impegnativo quarto di finale contro il Valdagno. I favoriti sono gli avversari perché hanno una squadra più completa, ma ci sono diverse cose da considerare. E’ la terza gara dopo due partite molto, molto equilibrate. È un derby e quindi, come tutte la gare di questo tipo, possono incidere altri fattori. Si gioca in campo neutro e nessuna delle due compagini può sfruttare il fattore campo.”

I NUMERI DELLA SFIDA
Tra Valdagno e Bassano ci sono 14 precedenti in coppa Italia con 6 successi del Valdagno, 7 del Bassano e un pareggio. In campionato le statistiche parlano di 66 scontri diretti con 24 vittorie del Valdagno, 34 del Bassano e 8 pareggi.
Il Valdagno ha alle spalle 40 partecipazioni alla coppa Italia ed è dententore del titolo avendo ottenuto il suo unico successo lo scorso anno. In precedenza aveva raggiunto la finale altre 2 volte nel 2009 e 2011. Sono 2 i trofei alzati dal Bassano (1981 e 2004) nelle 43 edizioni giocate dai giallorossi che sono arrivati in finale altre 5 volte (1997, 2001, 2003, 2007 e 2012).

Parole chiave: Serie A1, Coppa Italia, Valdagno, Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.