Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ore 20.00: il CGC Viareggio va all'assalto del secondo trofeo stagionale


I bianconeri di Massimo Mariotti sono la mina vagante di questa finale, ma devono prestare molta attenzione al Sarzana e alla fatica che rischia di accumularsi gara dopo gara.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/02/2014 - 09:23 - Ultima modifica 28/02/2014 - 23:53

Quello tra CGC Viareggio e Hockey Sarzana è praticamente un derby, vista la breve distanza che separa la città toscana da quella ligure. E, come tutti i derby, è particolarmente sentito e ricco di ex. Con la maglia del Sarzana giocano un viaregginio DOC come Francesco Dolce, un ex di peso come Leonardo Squeo, ma soprattutto in panchina c’è un Alessandro Cupisti che della Viareggio hockeystica è una delle bandiere. Un ex anche sulla sponda bianconera: il portiere Lorenzo Paoli.
In campionato una netta vittoria del CGC Viareggio al PalaBarsacchi (10-4) e un pareggio per 5-5 al Vecchio Mercato di Sarzana giusto due settimane fa, con i liguri capaci di andare avanti fino al 5-1 e i toscani abili a recuperare nella ripresa.

LE VOCI DEGLI ALLENATORI
Massimo Mariotti (CGC Viareggio): “Direi che come partita iniziale non mi posso lamentare di questo accoppiamento. Abbiamo affrontato il Sarzana di recente in campionato sulla loro pista e abbiamo pareggiato per 5-5 recuperando un parziale che ci vedeva sotto di quattro reti. La squadra ligure è molto tosta quando la si incontra sulla sua pista di casa che è abbastanza particolare. Ma con la possibilità di giocare in pista neutra, possiamo partire alla pari.
Alessandro Cupisti (Carispezia Sarzana): “Il CGC Viareggio è una squadra attrezzata per vincere, che nei momenti importanti sa tirare fuori il meglio di sé, e di certo non gli renderemo la vita facile. Dovrà guadagnarsi il passaggio del turno anche se la favorita rimane la squadra toscana. Anche il fatto di giocare lontano dalla nostra pista può aumentare il divario tra le due squadre; comunque, come tutte le partite, andrà giocata”.

I NUMERI DELLA SFIDA
Non ci sono precedenti in Coppa Italia tra le due squadre che si affrontano per la prima volta in questa competizione. In campionato i precedenti sono 10 con 6 vittorie del CGC Viareggio, 3 del Sarzana e 1 pareggio.
Il Sarzana è alla sua quinta partecipazione alla coppa Italia e non è mai approdato alla finale. Il CGC Viareggio gioca la sua 35esima edizione; ha vinto il trofeo nel 2011 e ha raggiunto la finale nel 1976, 2010 e lo scorso anno quando ha perso contro il Valdagno.

Parole chiave: Serie A1, Coppa Italia, CGC Viareggio, Sarzana,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.