NOVARA
Dopo un’estate piuttosto tribolata, e i vari colpi di scena del mese di Settembre (vedi le partenze di Lombino e Maniero), si è aperta ufficialmente la stagione 2012/13 per l’Asd Hockey Novara.
Cinque argentini, tra campioni e promesse, per sognare un pronto ritorno tra le grandi: sono Juan Oviedo, Juan Travasino, Ricardo Emanuel Rodriguez Diaz e i due giovani talenti Gonzalo Romero e Mario Rodriguez. Gli atleti sono atterrati in Italia nella notte tra martedì e mercoledì e si sono messi subito a disposizione dell’allenatore e dei compagni lavorando sodo in vista della prima partita di Coppa Italia in programma domani sera a Berganze (il girone prevede per domani sera la sfida al Pieve, sabato mattina l’incontro con il Roller Bassano e poi, in serata, l’incrocio con i padroni di casa del Breganze).
Come sottolineato dalla dirigenza, l’impegno della Coppa sarà affrontato come un allenamento in vista dell’inizio del campionato previsto per sabato tre Novembre in casa contro l’Hockey Bassano. «Purtroppo i vari problemi che sono sorti in quest’ultimo periodo ci hanno fatto slittare di qualche settimana la preparazione – ha dichiarato il direttore generale Franco Caressa –. Non siamo ancora al massimo della condizione, l’impegno di Coppa servirà ad amalgamare il gruppo e testare la condizione atletica dei vari giocatori senza l’assillo del risultato».
C’è entusiasmo attorno alla squadra e si vede, molto sereno e soddisfatto il Presidente Gianfranco Giuratrabocchetti: «Siamo riusciti ad accontentare tutti sia dal punto di vista tecnico che logistico – afferma il patron novarese – anche la società sta crescendo, abbiamo raggiunto un accordo di collaborazione con il centro fisioterapico Biomek Sanitas e con il dottor Maurizio Viola che sarà ufficialmente il medico sociale e ci accompagnerà in questa avventura. Per noi è importante essere professionali sotto questo aspetto».
Professionalità ed umiltà sono le “parole d’ordine” che dovranno caratterizzare la nuova stagione agonistica e di questo ne è convinto anche il portiere “tricolore” Juan Oviedo: «Entrare in sede e trovare tutte queste coppe mi ha fatto venire la pelle d’oca – ha dichiarato l’estremo difensore – Siamo molto motivati, con i compagni italiani ci troviamo bene e abbiamo tanta voglia di lavorare, l’umiltà in campo dovrà essere la nostra forza, adesso parlare non conta più, mi sento di poter dire che l’obiettivo sarà entrare nelle Coppe Europee».
Novità anche per quanto riguarda la campagna abbonamenti che partirà la settimana prossima con lo slogan “Tornare a sognare”: l’abbonamento per le tredici partite casalinghe sarà in vendita al prezzo popolare di cinquanta euro.
Pasquale Bono