Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Notte di coppe europee e di brividi per le squadre italiane


Eurolega e Coppa Cers propongono alle nostre squadre partite decisive per il passaggio ai turni successivi. In Eurolega Valdagno a un passo dai quarti, CGC Viareggio e Lodi sull'orlo della eliminazione. In Cers rischiano Prato e Follonica.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/01/2014 - 09:19 - Ultima modifica 19/01/2014 - 01:06

Le coppe europee spengono la serie A1 e si prendono tutto il palcoscenico. Tutte rinviate le partite della seconda di ritorno del massimo campionato per fare posto a un sabato di coppe dal sapore intenso, pronto ad emettere verdetti inappellabili sia in Eurolega, dove si gioca il quarto turno, il primo di ritorno, sia in coppa Cers dove vanno in scena le gare di ritorno degli ottavi di finale. In pista anche l'Eurolega femminile che vede impegnato il Bassano in una difficile, ma non impossibile rimonta.

EUROLEGA
Valdagno, CGC Viareggio e Lodi approcciano in modo molto diverso questo sabato di coppa. Se i veneti sono a un passo dalla qualificazione matematica, le altre due formazioni italiane rischiano di dire prematuramente addio a ogni speranza di approdare ai quarti di finale.
Il Valdagno di Franco Vanzo i quarti li vede già da molto vicino: primo in classifica a punteggio pieno, inseguito proprio dal Reus Deportivo che stasera si presenta al Palalido e che, nell'ultimo turno del 2013, è stato battuto a domicilio anche senza quel Carlos Nicolia che ora è tornato saldamente al suo posto. Se vince stasera, il Valdagno è matematicamente ai quarti e quasi certamente come primo del girone. Per di più, il Reus in un mese ha di fatto perso la corsa allo scudetto ed è scivolato al quarto posto nella OK Liga, lontanissimo dal Barcellona. Il miglior marcatore dei rossoneri di coach Alejandro Dominguez è Xavier Costa con 16 gol. All’andata Tataranni e compagni s’imposero per 6-4, in una notte che incoronò il giovane Giulio Cocco, autore di una doppietta. Proprio il baby fenomeno presenta così la sfida ai catalani: “E’ fondamentale vincere questa partita - ha detto al sito del club - per tutto, qualificazione e primo posto che sarebbe ottimo in vista degli accoppiamenti dei quarti”. La società e i tifosi ripongono nel numero 7 valdagnese grandi speranze anche per il futuro e, nonostante la giovane età, pare che Cocco non avverta particolari pressioni su di lui: “Per questo devo ringraziare tutti, mister e compagni! Il mister mi sta aiutando tanto, soprattutto mi aiuta e mi spiega su come stare in pista. I miei compagni poi sono eccezionali: sono circondato da grandi campioni che mi hanno integrato benissimo”.
Molto più complessa e difficile la situazione del CGC Viareggio. I bianconeri giocano al Palau contro il Barcellona che li precede di tre punti e che a Viareggio ha vinto per 4-1. Persino fare bottino pieno potrebbe non essere sufficiente per passare il turno, ma prolungherebbe la vita a Mariotti e ai suoi e rimanderebbe tutto alla partita in casa del Porto. In caso di sconfitta (ma anche con un pari), le speranze dei toscani si azzererebbero e le ultime due partite europee della stagione sarebbero soltanto passerella. Il Centro è al completo e sarà sostenuto da alcuni tifosi in arrivo dalla Toscana, ma per battere i catalani che in Ok Liga sono imbattuti con 13 vittorie e un pareggio (e 11 punti di vantaggio sul Liceo), servirà un’impresa.
L'Amatori Lodi dall'Eurolega è già virtualmente fuori e solo la matematica pura lascia aperta qualche speranza per i giallorossi, ancora al palo. La partita interna contro i francesi del St.Omer è l'occasione buona per centrare il primo successo nel gruppo A e dare un senso alla partecipazione alla più importante competizione europea per club.Capitan Illuzzi e compagni vogliono ben figurare davanti al proprio pubblico e contro i francesi (che possono schierare 2 spagnoli, un portoghese e un italo-argentino) hanno le carte in regola per giocarsela.

COPPA CERS
Difficile (ma non impossibile) ipotizzare un en plein delle squadre italiane con l'approdo ai quarti di ben cinque formazioni del nostro campionato. Nessuna delle nostre squadre è fuori dai giochi, ma allo stesso tempo nessuna è al sicuro dopo i risultati dell'andata.
L’impresa più ardua tocca alla Banca Cras Follonica che, dopo aver perso 5-4 in casa con i portoghesi del Turquel, sarà di scena sull’ostica pista della piccola località a 100 km a Nord di Lisbona. L’impianto dei lusitani, al ritorno in Europa dopo parecchi anni e sesti nella Primera Divisao, è descritto come un catino bollente, una componente ambientale che complicherà i piani di rimonta degli uomini di coach Polverini che in campionato stanno attraversando un ottimo momento con 3 vittorie nelle ultime 4 partite.
Deve difendere un gol di vantaggio al Les Casernes di Igualada l’Ecoambiente Estra Prato che all’andata ha ottenuto una storica vittoria contro una delle grandi (anche se ultimamente un po’ decaduta) dell’hockey europeo. I rossoblu catalani sono noni in Ok Liga con 20 punti di distacco dal Barcellona, non hanno nessun giocatori nei primi 10 marcatori (il migliore è Oriol Vives con 14) ma restano pur sempre un ostacolo quasi insormontabile. Gli uomini di Bernardini sono chiamati a una gara di grande sacrificio e sofferenza in difesa e sanno che non potranno permettersi il lusso di commettere alcun errore.
In trasferta anche il Sind Bassano che in casa contro i francesi del Merignac non è riuscito ad andare oltre il 5-3, un risultato che non mette al sicuro gli uomini di coach Giudice da eventuali sorprese. Il Merignac (periferia ovest di Bordeaux) schiera anche due spagnoli, il portiere Manzanero e l’attaccante Ortells, che rinforzano un squadra molto solida. Il Bassano è reduce dalla vittoria nell’anticipo di Giovinazzo, ottenuta nonostante le precarie condizioni fisiche di alcuni giocatori fondamentali come Garcia e Borja Gimenez: “Andiamo in Francia partendo da un 5-3 che non ci rassicura per niente – dice il difensore giallorosso Federico Ambrosio - loro sono una vera squadra soprattutto fisica, quindi dobbiamo giocare come abbiamo fatto a Giovinazzo: concentrati per tutti i 50 minuti. Dobbiamo passare il turno sia per noi, sia per i nostri tifosi che se lo meritano».
Parte con il vantaggio di un solo gol l’Alimac Forte dei Marmi che ospita i catalani del Lleida, anche se sulla pista di casa i rossoblu non hanno timore di nessuno come conferma l’imbattibilità in campionato e i soli 8 gol subiti in 6 partite. All’andata gli uomini di Albert Folguera si sono dimostrati un osso duro e coach Crudeli e compagni non posso permettersi distrazioni. Tra l’altro la stella Pedro Gil è ancora dolorante per l’infortunio alla spalla, sarà della partita ma dovrà essere centellinato, mentre è ancora in dubbio il giovane Mattia Verona reduce da una forma influenzale.
Dopo l’ottima impresa all’andata, con vittoria per 5-3, il Faizanè Lanaro Breganze riceve i portoghesi del Barcelos. In campionato gli uomini di De Sà non stanno attraversando un gran momento come conferma l’undicesimo posto (su 16 squadre) con 3 sole vittorie, ma restano come una formazione di blasone e di esperienza e che non può essere sottovalutata. L’ottimo momento dei rossoneri in campionato (4 vittorie consecutive e 7 risultati utili di fila) fanno sicuramente ben sperare.

EUROLEGA FEMMINILE
Torna in pista anche la squadra femminile dell'Hockey Bassano. Le campionesse d'Italia in carica sono impegnate in casa contro le svizzere del Diessbach nella gara di ritorno degli ottavi di finale. All'andata le elvetiche si sono imposte per 2-0, ma non hanno certo dominato l'incontro. Molte delle giocatrici del Bassano, nel frattempo, hanno accumulato esperienza con la maglia della nazionale azzurra agli europei di Mieres e adesso sono pronte a riscattarsi per accedere ai quarti di finale dove incontrerebbero le francesi del Coutras. Il Bassano gioca questa sera alle 21 al PalaBassano.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers, Eurolega Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.