FOLLONICA
Niente nazionale maggiore per Marco Pagnini. Il Commissario Tecnico dell’Italia di hockey su pista Massimo Mariotti ha scelto i dieci azzurri che disputeranno il Campionato Europeo di Paredes da lunedì prossimo 9 settembre, escludendo il golden boy del Golfo e l’altro attaccante Andrea Malagoli, in pratica la coppia d’attacco del Follonica dello scorso anno prima che l’hockeymercato portasse l’attaccante modenese a Prato alla corte di Bernardini.
Due esclusioni che erano comunque nell’aria, vista l’apertura ai naturalizzati come Nicolas, Ambrosio e De Oro che ha giocoforza costretto il tecnico ad operare una scelta qualitativa ritenendo il trio di ex argentini più affidabili ed esperti di Pagnini e Malagoli. Il resto della compagnia azzurra è composta dai portieri Barozzi e Gnata e dagli esterni Davide Motaran, Depalma, Nicoletti, Festa, ed Illuzzi.
Nei prossimi giorni la comitiva italiana partirà alla volta del Portogallo dove dal 9 al 15 si disputerà in inedita formula con girone all’italiana (solo sette squadre al via stante il mondiale B che si giocherà nel continente americano e che ha portato alla rinuncia alla competizione continentale di molte squadre di seconda fascia) il campionato europeo.
Il debutto avverrà contro l’Inghilterra, poi la doppietta Spagna-Portogallo, Germania, Francia, quindi riposo e chiusura contro la Svizzera.
Due soli i successi dell’Italia nella manifestazione continentale: nel 1953 a Ginevra e nel 1990 a Lodi. Obiettivo: migliorare la spedizione di Wuppertal nel 2010 dove gli azzurri finirono fuori dal podio. Campione in carica ininterrottamente da sei edizioni (dal 2000 ad oggi) la Spagna che però nel medagliere totale dei successi è dietro al Portogallo (20 successi contro 15).
Michele Nannini