L'Amatori Wasken Lodi fa tremare il grande Benfica, ma viene beffato nel finale dopo essere stato a lungo in vantaggio.
Giallorossi determinatissimi e autori di una prova maiuscola, anche se tutto ciò non è bastato per uscire dal PalaCastellotti con un risultato positivo. Squadre che si sono affrontate a viso aperto: ne ha guadagnato lo spettacolo con una partita ricca di reti, specialmente nel secondo tempo.
Giallorossi avanti due a zero nel primo tempo con le reti di Illuzzi e Platero. Portoghesi che rimediano con due reti nel finale messe a segno da Adroher e Nicolia. Nella ripresa il Lodi si fa subito arrembante e Benfica che fatica ad arginare la manovra giallorossa che non teme la marcatura asfissiante di Nicolia e compagni, che anzi vengono spesso infilati da rapidi scambi. Ambrosio con una punizione di prima e Platero dopo uno splendido scambio in superiorità numerica restituiscono il doppio vantaggio ai giallorossi. Nicolia accorcia subito per i suoi, ma una doppietta di Cocco fa volare il Lodi sul 6-3 a otto minuti dal termine. Ma la partita non è finita, Nicolia si carica sulle spalle la sua squadra e, sfruttando alcune situazioni decisive, riesce prima a riportare il match in parità e poi a piazzare la zampata vincente a una manciata di minuti dalla fine.
Il Benfica si impone per 7 a 6 confermandosi primo in classifica nel girone, ma resta la grandissima prestazione dell' Amatori Wasken Lodi che ha giocato per tutta la partita alla pari con i Campioni d'Europa. Questo, più del risultato, deve restare dopo una serata così. La consapevolezza di essere cresciuti ancora a livello europeo deve essere superiore all'amarezza per una sconfitta che comunque brucia parecchio. Solo questo può essere d'aiuto all'Amatori per il resto del cammino.
Martedì ultimo impegno del 2016 ,sempre al PalaCastellotti, contro il Correggio, poi, finalmente, qualche giorno di riposo
TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4