LODI
Pronti a tutto. Troppo importante vincere la prima partita del girone di qualificazione, troppo importante lanciare subito un segnale chiaro di leadership, troppo importante vincere fuori casa per mettere il primo mattoncino sul discorso qualificazione. Antonio "Tò" Neves e i suoi ragazzi sono atterrati ieri pomeriggio all'aeroporto milanese di Malpensa e nel tardo pomeriggio hanno sostenuto la prova pista al “PalaCastellotti”. Un modo per calarsi subito nella realtà lodigiana e non lasciare nulla al caso, perché già lo scorso anno i portoghesi non si sono qualificati alle fasi finali dell'Eurolega in un'annata deludente.
«Non sarà una partita semplice - commenta mister Neves, storico giocatore lusitano di Porto, Benfica e Oliveirense -, perché l’Amatori è una buona squadra con giocatori molto forti sia individualmente che collettivamente, è molto organizzata e allenata da una figura di livello mondiale come Pino Marzella. Joao Pinto? Lo conosco da quando aveva 6 anni, è sempre stato uno dei talenti del Portogallo, ha tanto margine di miglioramento».
Il tecnico con ogni probabilità questa sera schiererà in porta una garanzia assoluta come lo spagnolo Edo Bosch e davanti a lui giostreranno Pedro Moreira e Reinaldo Ventura: «Nel Lodi tutti sanno sempre dove devono stare - commenta proprio capitan Ventura, uno dei mostri sacri dell'hockey lusitano - e per noi non sarà affatto facile. L'hockey portoghese è meno attento alla fase difensiva e più spettacolare, in Italia è più fisico e tattico. Saranno due scuole a confronto, vedremo».
Ampia la scelta in fase d'attacco, dove potranno giocare il campione d'Europa in carica Ricardo Barreiros (trionfò l'anno scorso con il Liceo La Coruña a Lodi) e due tra i migliori marcatori della passata Primeira Divisão come Jorge Silva e Vitor Hugo, arrivati rispettivamente da Candelaria e Oliveirense. Attenzione poi a Caio, Losna e a Helder Nunes, giovane prospetto fresco campione europeo con il Portogallo Under 20. Attualmente il Porto è primo in campionato a 13 lunghezze con Benfica e Oliveirense, e il miglior marcatore è Reinaldo Ventura con 8 reti messe a segno in cinque partite, a ruota seguono Tiago Losna, Hugo e Silva con 7 mentre Barreiros è fermo a 4.
"Tò" Neves è consapevole che troverà un "PalaCastellotti" molto caldo: «Lo so perché ho già giocato a Lodi in passato con la nazionale in un Europeo e un Mondiale e riconosco che è bello giocare nelle città nelle quali si sente molto la passione per l'hockey. Noi però siamo abituati e cercheremo di dare comunque il massimo».
Aldo Negri