Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Nel "Far west" di Giovinazzo, l'AFP batte un ottimo Sarzana


I rossoneri perdono a Giovinazzo contro un AFP Giovinazzo che gioca la partita della vita per rimanere aggrappata al treno play-off. Ambiente da terrore creato ad hoc dalla dirigenza bianconere e ospiti scortati a Molfetta della polizia locale.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 31/03/2014 - 08:29 - Ultima modifica 06/04/2014 - 12:35

Nonostante la sconfitta voglio ringraziare i miei ragazzi – commenta il tecnico Alessandro Cupisti a fine partita – hanno giocato una grandissima partita, hanno dato tutto. Nel secondo tempo sul 2 a 2 a cinque minuti dalla fine poteva succedere di tutto; hanno trovato loro il gol, se lo avessimo trovato noi avremmo vinto noi. La squadra, sono convinto, può ancora conquistare l’accesso ai play-off, ma non voglio basarmi sui risultati altrui; credo che la mia squadra abbia la forza anche per fare punti a Valdagno”.
Il presidente Corona fa riferimento ai fattori esterni che alla vigilia e poi nel finale di gara hanno pesantemente condizionato il match: “Giocare da queste parti diventa sempre più difficile – spiega – quello che è successo con la diretta streaming deve fare riflettere molti. Avevo detto che era “un’imboscata” (quando hanno voluto, hanno escluso le zone di Giovinazzo e Matera dalla diretta, come contro il Coreggio) e non mi sono sbagliato, ci hanno offeso per tutta alla gara. Al sottoscritto sono piovuti parecchi sputi che gli arbitri hanno messo a verbale, sono stato colpito con uno schiaffo e tre giocatori mi hanno pesantemente offeso, sono stati appesi due striscioni offensivi nei miei confronti e nei confronti di Leonardo Squeo, ma la cosa che più mi ha fatto male, è stato il coro cantato da tutto il palazzetto che riporto testualmente: “che succeda un incidente muoia Squeo e il presidente”. Vorremmo ricordare a questi emeriti “dementi” che toccare questi delicati argomenti è come prendersi gioco delle vite delle vittime stradali e delle loro famiglie è ciò è una cosa gravissima e che tocca particolarmente la società rossonera che recentemente ha perso un proprio giovane atleta a seguito di incidente stradale. Posso dire che l’arbitro Molli, che ha vissuto la tragedia di Sarzana, è rimasto sconvolto dal coro annotando quanto stava succedendo. La cosa penosa – continua il Presidente - che questo coro in tribuna era cantato allegramente dalla famiglia del Presidente, che non ha fatto nulla per bloccarlo (certo le riprese dagli i-phone non sono quelle di Giovinazzo Tv ma sono piuttosto nitide) ed inoltre la società ha permesso a persone non autorizzate di minacciarmi e sputarmi nel tunnel spogliatoi. Per di più colui che rappresenta la società ha un incarico importante in Lega, dove dovrebbe lavorare per la crescita di tutto il movimento; questo incarico, visto che ieri non si è neppure degnato di salutarmi, mi darà il piacere di incontrarlo viso a viso nella prossima riunione di Lega a Milano. Inoltre il personaggio di cui sopra ha un ulteriore incarico istituzionale e politico molto di spicco e in settimana, anche se servirà certamente molto poco, chiederò all’Amministrazione Comunale di Sarzana di fare una lettera al Sindaco di Giovinazzo, raccontando gli atteggiamenti di “Dottor Jakyll e Mister Hyde” durante gli incontri del Giovinazzo hockey dal suo Presidente del Consiglio Comunale. La cosa che non capisce questo signore – conclude Corona – che la prossima stagione ci sarà ancora un Giovinazzo – Sarzana, e un Sarzana – Giovinazzo e quella di ieri sera sarà una ferità che non si rimarginerà facilmente.”

LA CRONACA
Pubblico delle grandi occasioni al Palazzetto dello Sport di Giovinazzo in un clima incandescente creato ad hoc dalla dirigenza locale, vietando persino la diretta web di Giovinazzo-tv per la partita della vita, l’ultimo treno per la formazione di Valerio Antezza e Angelo De Palma per rimanere in corsa per la conquista dell’ottavo posto, ultimo valido per accedere ai play-off. Insieme a loro due, che fungono da allenatore-giocatori, un quintetto di tutto rispetto con Turturro insieme a Dagostino e Maldonado a difesa della porta, con a disposizione Bertran, Cirilli, Altieri, Fernandez e il secondo portiere Belgiovine. Cupisti risponde con Corona tra i pali Sterpini Squeo, Borsi e Rossi schierato a sorpresa al posto di Dolce.
La partita è da subito intensa e molto bella. Il Giovinazzo prova entrare con manovre corali, mentre il Sarzana risponde con tiri dalla distanza. La squadra di casa sembra più determinata e al 7’00” trova la rete del vantaggio con Dagostino che sfrutta una bella azione di contropiede presentandosi tutto solo davanti a Corona. Poi numerosE occasioni da una parte e dall’altra, ottime le due difese, e ottimi i due portieri che si esibiscono in numerosi interventi. Da segnalare la doppia prodezza di Corona su Antezza e il miracolo di Maldonado su Borsi. Il suono della sirena manda le due squadre al riposo con i pugliesi in vantaggio per 1 a 0.
Nel secondo tempo Carispezia prende più coraggio e al 4’ ha la grande occasione per pareggiare quando Turturro aggancia Borsi; l’arbitro espelle il difensore giovinazzese e decreta il tiro di prima, ma Sterpini si fa stregare da Maldonado. Sarzana durante il power play non riesce quasi mai ad andare alla conclusione, ma come d’incanto trova il pareggio appena ristabilita la parità numerica con Borsi al 31’30” che con una grande conclusione dalla distanza che fulmina Maldonado. La reazione del Giovinazzo è veemente, ma prima Antezza e poi De Palma trovano Corona sulla loro strada. Anche il Sarzana ha la palla giusta, ma Dolce si fa parare la conclusione a colpo sicuro da Maldonado. Al 40’18” i padroni di casa ritornano in vantaggio con Turturro che si inventa una splendida giravolta nel mezzo dell’area piccola che si insacca nel sette della porta di Corona. Reazione dei rossoneri che trovano il pareggio dopo poco più di un minuto quando Rossi lascia partire un tiro dalla distanza che incoccia sulla stecca di Bertran che devia nella propria porta. Il Giovinazzo barcolla, ma i rossoneri non trovano la rete, anche per la bravura di Maldonado. Entrambe le squadre alzano il numero dei falli, il clima si surriscalda e gli ultimi 5’ si giocano praticamente con la gente attaccata alla balaustra. Antezza al 20’,15 si invola tutto solo davanti a Corona ma l’estremo ligure si oppone. L’attaccante materano trova la rete del vantaggio al 47’27” quando Squeo perde palla, De Palma serve Antezza che fulmina Corona. Sarzana ha subito la palla per pareggiare: decimo fallo della formazione di casa, va Borsi alla battuta ma Maldonado è protagonista e respinge. Poco dopo il decimo fallo è rossonero e Corona strega Antezza, ma passano pochi secondi e Borsi viene punito con un cartellino blu. Antezza ritorna su dischetto, ma Corona gli nega ancora la gioia della rete. Sul power-play susseguente Depalma a un minuto dalla conclusione chiude la partita battendo sottomisura Corona.
Su ciò che succede dopo il suono della sirena è meglio stendere un velo pietoso.
Prossimo incontro per la squadra di mister Cupisti Sabato 5 Aprile al Palasport di Valdagno contro il Valdagno 1938.

INDECO A.F.P. GIOVINAZZO – CARISPEZIA HOCKEY SARZANA 4 – 2 (1 - 0)
INDECO A.F.P. GIOVINAZZO: Maldonado (Belgiovine), De Palma (1), Antezza (1), Bertran, Dagostino (1), Altieri, Turturro (1), Cirilli, Fernandez. Allenatore Valerio Antezza-Angelo Di Palma.
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Garofalo), Rossi (1), Squeo, Pistelli, Sterpini, Dolce , Sturla , Fioravanti, Borsi (1). Allenatore Alessandro Cupisti.
Arbitri: Sig. Molli (LU) Sig. Andrisani (MT) ausiliario Sig. Stallone (BA)

Parole chiave: Serie A1, Giornata 24, Sarzana, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.