Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Nasce l'associazione allenatori di hockey su pista


Come preannunciato da hockeypista.it alcuni giorni fa, si è recentemente costituita l'Aiahp, Associazione Italiana Allenatori di Hockey su Pista. Lo scopo è quello di aumentare le opportunità di confronto e di crescita dei tecnici. Il 22 gennaio a Bassano del Grappa il primo Meeting Nazionale Allenatori con Carlos Figueroa.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/12/2005
Qualcosa si muove nel mondo dell'hockey su pista. Si è costituita a Breganze l'Associazione Italiana Allenatori di Hockey su Pista (Aiahp). L'idea di creare un'associazione che raccogliesse i tecnici italiani è nata nel corso dell'estate per iniziativa di due allenatori nazionali: Roberto Zonta e Carlo Battistello. L'associazione è presieduta da Francesco Fontana e Zonta e Battistello ne sono il vicepresidente e il segretario. Del consiglio direttivo fanno parte Beniamino Battistella, Gian Paolo Marchesini, Giovanni Galliotto, Daniele Merlo, Gian Battista Stella, Mirco De Gerone, Giuseppe Cocco, Fausto Pozzan, Stefano Bianchin e Jorge Valverde.
L'Aiahp non poteva che nascere a Vicenza, la provincia in cui l'hockey su pista ha la diffusione più capillare e dove il numero dei tecnici è significativo. L'intenzione dei promotori, però, è di fare dell'Aiahp una realtà di livello nazionale, capace di arricchire le conoscenze professionali di tutti i soci attraverso contatti, interscambi e lavori di ricerca.
L'Aiahp, nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta lo scorso 13 dicembre, ha illustrato quelli che sono i programmi di lavoro per il 2006 che si presentano molto ambiziosi.
Il debutto ufficiale dell'associazione avverrà domenica 22 gennaio quando a Bassano del Grappa si terrà il primo Meeting Nazionale Allenatori. Si tratta di un convegno che durerà l'intera giornata in cui verrà approfondito il tema "Proposte per lo sviluppo dell'hockey pista". Al convegno interverranno, tra gli altri, il Direttore Tecnico del Liceo La Coruna e ex allenatore del Barcellona Carlos Figueroa e il professor Alberto Areces, docente presso l'Università della Corugna.
Nel corso del 2006, l'Aiahp ha in animo di dare impulso a interscambi formativi con l'estero, favorendo l'instaurarsi di rapporti con le nazioni estere e in particolare con la Spagna. In autunno, poi, si sta lavorando all'organizzazione di un convegno di formazione, mentre nel corso dell'anno verranno organizzati incontri monotematici che si terranno in giro per l'Italia, anche per fare conoscere l'associazione.
L'Aiahp si sta anche dotando di un sito internet (www.aiahp.it) sul quale troveranno posto notizie e materiale didattico. Inoltre, i soci riceveranno via e-mail una newsletter con articoli, ricerche, recensioni ed altro materiale utile all'attività tecnica.
Per diventare soci dell'Associazione Italiana Allenatori di Hockey su Pista occorre contattare l'Aiahp all'indirizzo e-mail info@aiahp.it.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.