La stagione regolare della serie A2 si chiude non senza sorprese e con una inattesa polemica.
Dopo una avvincente volata a tre è il Montebello a chiudere in testa la prima fase e ad occupare la posizione più favorevole nella griglia dei play off. I vicentini, già vicini alla promozione nella passata stagione, hanno avuto la meglio su Prato e Thiene che hanno chiuso appaiate ad un punto di distacco. La migliore situazione negli scontri diretti favorisce il Prato che viene qualificato come secondo. Le posizioni alle spalle delle prime tre erano ormai consolidate con Pordenone, Follonica, Roller Novara e Matera nell'ordine.
Decisamente emozionante l'incrocio tra la lotta per non retrocedere e quella per l'ottavo e ultimo posto per i play off che ha coinvolto le tre squadre emiliane e il Sandrio. Ad inizio serata il Montale, in vantaggio sul Modena, sembrava destinato all'ottavo posto e il Sandrigo, in vantaggio sullo Scandiano, alla salvezza. Alla fine, invece, Scandiano ha rimontato e vinto lo scontro salvezza, condannando il Sandrigo alla retrocessione, mentre il Modena ha rimontato il Montale estromettendo dai play off entrambe le formazioni modenesi a tutto vantaggio dello Scandiano, passato dall'inferno al paradiso in meno di un tempo di gioco.
Tutto chiaro? Tutt'altro. I play off devono ancora iniziare e già scoppia la polemica. Il Follonica non sarà al via nella griglia dei play off e il Pordenone, suo avversario designato, si trova già in semifinale ancor prima di giocare. La dirigenza maremmana ha inviato una succinta mail, firmata dal presidente Costagli, alla Lega Hockey che dice testualmente: "Si comunica che la scrivente società non intende partecipare ai play off relativi al campionato di serie A2, ritenendo lastensione un atto di correttezza sportiva".
Dove stia la correttezza sportiva nell'abbandonare il campionato nel momento decisivo e dopo aver inevitabilmente influenzato la stagione regolare ci risulta di difficile comprensione. Così come non lo hanno capito i genitori dei ragazzi del Follonica di serie A2 (tra i quali l'ex deus ex machina del grande Follonica Massimo Pagnini) che hanno immediatamente preso pubblicamente posizione
con questa lettera.
Fatto sta che l'atto finale della serie A2 inizierà sabato sera, ma sarà monco per la mancata partecipazione del Follonica, non sostituito.