Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Mondiali USA: sorteggiati i gironi di qualificazione


Il CIRH ha effettuato sabato il sorteggio dei quattro gironi di qualificazione dei prossimi mondiali. L'Italia è inserita nel gruppo B assieme a Svizzera, Mozambico e Andorra. Dopo il caso Catalogna si apre il caso Macao che rischia l'esclusione e provoca

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/03/2002
Il cammino che porterà ai primi mondiali americani, in programma a San Josè, California, dal 6 al 13 agosto prossimi, ha preso via sabato a Montreux dove il Cirh ha provveduto a sorteggiare la composizione dei quattro gironi di qualificazione. Ecco la loro composizione.
GIRONE A: Portogallo, Angola, Cile e Macao.
GIRONE B: Italia, Svizzera, Mozambico e Andorra
GIRONE C: Spagna, Francia, Olanda e Inghilterra
GIRONE D: Argentina, Brasile, Germania e Stati Uniti

La composizione del girone A potrebbe cambiare. Il Cirh deve infatti decidere se Macao, territorio cinese autonomo strettamente legato al Portogallo di cui fu colonia, deve usare soltanto giocatori di origine cinese o può invece far ricorso anche ad atleti portoghesi come è sempre stato in passato. Il Cirh sarebbe orientato sulla prima ipotesi, il che contrasterebbe però con le leggi in vigore a Macao e provocherebbe il ritiro della nazionale dal Mondiale. Intanto la cosa ha già provocato le dimissioni del rappresentante di Macao in seno al Cirh, Antonio Aguiar. Da notare che Macao è stata inserita dopo l'esclusione della Catalogna. Il suo posto dovrebbe essere preso dall'Australia, quinta classificata agli ultimi mondiali B alle spalle di Catalogna, Inghilterra, Andorra e Macao.

Tornando alla composizione dei gironi l'Italia può dirsi abbastanza fortunata (ma nella prima fase non si correvano grandi rischi). L'avversario più pericoloso è senza ombra di dubbio la Svizzera che da diversi anni appare in crescita al punto che alcuni suoi giocatori (segnatamente Desponds e Florian Brentini) sono protagonisti della nostra serie A1 nel Roller Novara. Da non sottovalutare Andorra che pare avere discrete ambizioni e può contare su una pattuglia di discreti giocatori spagnoli naturalizzati dalla piccola repubblica pirenaica. Del Mozambico, invece, c'è da temere soprattutto l'irruenza e la fisicità, oltre che l'entusiasmo che la squadra africana mette in competizioni come questa.
Negli altri gironi il Portogallo vivrà una prima fase di assoluta tranquillità, mentre la Spagna dovrà stare attenta alla sempre imprevedibile Francia. Interessantissimo nel girone B il confronto tutto sudamericano tra la fortissima Argentina e l'emergente Brasile.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.