A Bassano non ci si capisce più nulla.
Con buona pace degli organizzatori locali che non hanno responsabilità alcuna, l'allegra brigata del Cirh (Comitato Internazionale di Hockey su Pista) capitanata dal tedesco Harro Struckberg continua a sfornare numeri da circo in quantità industriale.
Se non fosse per il fatto che l'hockey su pista si sta coprendo di ridicolo, ci sarebbe davvero di che ridere.
Nel giro di 16 ore il Cirh ha cambiato due volte formula e calendario della campionato del mondo under 20, inserendo l'Uruguay (arrivato in modo quasi clandestino a Bassano, come quelle persone che si imbucano ai matrimoni) prima nel girone dell'Italia, poi in quello della Spagna, annunciando l'anticipo dell'inizio del mondiale a sabato sera con Italia-Inghilterra, poi rinviando tutto a domenica mattina con Uruguay-Colombia.
Risultato: tifosi imbufaliti, immagine dell'hockey a pezzi, comitato organizzatore locale nella più totale disperazione. Una serie di casini che spingerebbe chiunque alle dimissioni immediate per manifesta incapacità, ma non certo l'ineffabile Harro, ormai attaccato alla poltrona come una vecchia cozza ad uno scoglio.
A far saltare tutto per la seconda volta è stata la comprensibile protesta dell'Inghilterra che, dal giorno alla notte, si è vista anticipare la decisiva partita contro l'Italia dalla data stabilita di martedì 29 alla data non prevista di sabato 26 settembre. Gli inglesi hanno presentato protesta ufficiale che non poteva non essere accolta.
E il Cirh non ha fatto una piega: non potendo modificare il girone D (quello di Italia e Inghilterra) ha preso l'Uruguay e lo ha infilato nel girone A con Spagna, Colombia, Germania e India.
Provate ad immaginarvi che cosa accadrebbe a Blatter, gran capo del calcio mondiale, se facesse una operazione del genere in una grande manifestazione internazionale. Ma Harro e i suoi questi problemi non se li pongono e vanno avanti per la loro strada, diritti verso la definitiva rovina dell'hockey su pista.
Ora, in attesa di comunicazioni ufficiali, il calendario dovrebbe essere quello pubblicato nelle nostre pagine speciali, cioè quello precedente al primo stravolgimento del mondiale. Unica eccezione per il girone A dove sono state aggiunte le quattro partite dell'Uruguay che giocherà sempre alla mattina a partire da domenica contro Colombia, Spagna, Germania e India nell'ordine.
Sempre che Harro Struckberg passi una notte tranquilla e non si metta a pensare a qualche altra novità da presentarci domani mattina a colazione...
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.