Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Mondiale: il programma di domenica 21 giugno


La seconda giornata del mondiale vede l'esordio degli azzurri e del Portogallo. Nel gruppo A la Spagna incontra Angola, mentre nel gruppo B è spareggio Svizzera-Mozambico.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/06/2015 - 09:50 - Ultima modifica 21/06/2015 - 22:46

Joao Pinto (Angola)

Foto Marzia Cattini

E' già una giornata importante per il mondiale iniziato ieri a La Roche Sur Yon. Lo è perchè scendono per la prima volta in pista due delle favorite, l'Italia e il Portogallo, che nella prima giornata sono state a guardare; ma anche perchè nei gironi A e B, che giocano le partite del secondo turno, potrebbe già essere tempo di verdetti inappellabili.
Apre il programma, all'ora di colazione (8.30), una partita che ci interessa particolarmente. Non tanto perchè qualcuno nutra dubbi sulla superiorità del Brasile sull'Austria, ma in quanto i sudamericani potrebbero incrociare il cammino dell'Italia nei quarti di finale e le loro condizioni destano interesse.
A ruota e per ultimo, si apre anche il gruppo D, quello degli azzurri. Alle 10.10 il Cile affronta il Sudafrica in una partita in cui i sudamericani, favoritissimi, non scopriranno di certo tutte le carte.
La partita che più ci interessa è, ovviamente, Italia-Colombia (ore 11.50, diretta su Raisport Web). Come tutti gli esordi, la gara presenta qualche incognita, soprattutto perchè della Colombia sappiamo piuttosto poco, se non che la squadra è giovane e che la federazione sudamericana da tempo collabora con quella argentina.
Il programma della mattina si chiude con Argentina-Inghilterra (ore 13.30) che potrebbe mandare l'albiceleste direttamente ai quarti di finale.
Nel pomeriggio il programma è caldissimo. Alle 16.00 si decide la seconda piazza del girone B con una partita che sa di spareggio tra Svizzera e Mozambico. Per quello che si è visto sabato pomeriggio, la partita si annuncia molto equilibrata e non è detto che i pronostici della vigilia, che volevano un Mozambico in grado di restare tra le prime otto, vengano confermati dalla pista.
A ruota (ore 17.40) torna in pista la Spagna che ha l'occasione di chiudere il discorso qualificazione. I campioni del mondo in carica, infatti, affrontano l'Angola e in caso di successo si assicurerebbero il primo posto del girone, come da pronostico del resto.
Le ultime protagoniste del mondiale ad esordire al Vendespace sono Portogallo e Germania che giocano alle 19.30. Lusitani inevitabilmente favoriti, ma la Germania è squadra in grado di far soffrire chiunque (l'Italia campione d'Europa ne sa qualcosa), soprattutto se riuscirà a resistere al prevedibile forcing iniziale della squadra di Luis Senica.
Come sempre nella prima fase, l'ultima partita del giorno spetta ai padroni di casa della Francia che affrontano l'Olanda (ore 21.15). Per la squadra di casa, dopo la sconfitta all'esordio contro i campioni del mondo spagnoli, è la migliore delle occasioni per raccogliere i primi tre punti e prepararsi alla probabile sfida "dentro o fuori" di martedì.

IL PROGRAMMA DI SABATO 20 GIUGNO 
8.30 - Gruppo C - Brasile vs Austria
10.10 - Gruppo D - Cile vs Sudafrica
11.50 - Gruppo D - Italia vs Colombia
13.30 - Gruppo B - Inghilterra vs Argentina
16.00 - Gruppo B - Svizzera vs Mozambico
17.40 - Gruppo A - Spagna vs Angola
19.30 - Gruppo C - Portogallo vs Germania
21.15 - Gruppo A - Olanda vs Francia

Tutte le partite live su Firs TV

TUTTO SUL MONDIALE
Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Tabellone 1°/8° posto - Tabellone 9°/16° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Mondiale Senior, Giornata 1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.