Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Molfetta vuole restare l'unica squadra imbattibile


I pugliesi ospitano il Castiglione nel big match dell'ultima giornata dell'anno. Gioca in casa anche il Bassano che ospita un Montebello in crisi. Sarzana a Thiene e Fiorentina in casa con il Matera alla caccia di punti per restare in scia delle prime. In coda spicca lo scontro tra Forte dei Marmi e Villa d'Oro. Lunghissima trasferta del Giovinazzo a Pordenone.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/12/2005
E' Molfetta-Castiglione la partita più importante della dodicesima giornata della serie A2, ultima di questo 2005 ormai agli sgoccioli. L'interesse principale è evidente nella classifica che vede i pugliesi da soli al comando e il Castiglione a guidare il gruppo degli inseguitori staccato di ben sei punti. Se questi sei punti dovessero salire a nove per effetto dell'ennesima vittoria del Molfetta è chiaro a tutti che i maremmani sarebbero virtualmente tagliati fuori da ragionevoli ipotesi di promozione diretta. Un'attesa secondaria che si carica su questa partita è nella condizione del Molfetta che è la sola squadra in tutta la serie A a non aver subito sconfitte in questa prima parte della stagione; un primato che i pugliesi ci terrebbero molto a portarsi nell'anno nuovo.
Molto interessato a quello che accadrà a Molfetta è il Roller Bassano che affronta il derby interno con il Montebello e ha da guadagnarci qualsiasi cosa succeda se riuscirà a battere i cugini. Se il Molfetta pareggia o perde gli orogranata di Vanzo potrebbero salire al primo posto da soli; se invece i pugliesi dovessero vincere si avvantaggerebbero sul Castiglione, la squadra più temibile tra le inseguitrici.
Ad insidiare da lontano le prime due posizioni in classifica, oltre al Castiglione, ci sono Sarzana e Fiorentina. I liguri, dopo il successo interno contro il Giovinazzo, sono di scena sulla pista di un Thiene sempre più disperato, scaraventato dalla sconfitta interna contro la Fiorentina al penultimo posto della classifica in piena zona retrocessione. I vicentini non possono permettersi altri passi falsi: l'obiettivo di un campionato di vertice sembra ormai compomesso anche se gli otto punti che separano i gialloblù dal terzo posto non sono irrecuperabili. Quello che manca al Thiene è però la continuità, ma questa non è una novità di quest'anno.
La Fiorentina torna invece tra le mura amiche ed affronta il Matera. Per i viola si chiude un anno memorabile che ha visto la promozione in serie A2 al primo anno di attività, il secondo posto in coppa di Lega alla prima esperienza in categoria ed una posizione in classifica di tutto rispetto che la squadra di Lodi vorrebbe consolidare battendo una delle due squadre che la segue in classifica assieme al Montebello.
In ottica salvezza è quasi uno spareggio quello tra Forte dei Marmi e Villa d'Oro Modena. La squadra di Luisi è reduce dalla sconfitta interna contro il Roller Bassano che ha interrotto la risalita dei rossoblù; al contrario, Modena ha colto un punto inatteso a Sarzana e ora tallona i versiliesi.
Nell'ultimo match del calendario, il Giovinazzo affronta la sua trasferta più lunga contro un Pordenone disperato che, in caso di sconfitta, avrebbe un piede in serie B.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.