L’Hockey molfettese torna protagonista in serie A2 a distanza di ben 7 lunghi anni: nell’allora Pala Don Sturzo, infatti, il 7 Aprile 2009 i biancorossi allenati dal tecnico argentino Vianna disputarono l’ultima gara casalinga di quel fantastico torneo che li vide promossi in serie A1.
Dopo alcune bellissime stagioni nella massima serie, arrivò la retrocessione e la rinuncia alla serie A2 per ripartire dalla Serie B: il resto è storia recente con i biancorossi finalmente capaci di conquistare un posto al sole nella Final Eight di Serie B disputata a Molfetta nella primavera scorsa e la conseguente promozione nella seconda serie nazionale.
Di quella gara di sette anni fa (conclusasi per 4 a 2 per i biancorossi del presidente Massimo De Palma), c’erano in pista tra gli altri Maurizio Sinisi e Mirko Azzollini che con una doppietta segnò la gara a favore dei padroni di casa.
Dopo sette anni sono cambiate diverse cose: prima di tutto il palazzetto ribattezzato Pala Nunzio Fiorentini; poi il nome cambiato da Goccia di Sole a Asd Molfetta Hockey. Poi la dirigenza ora composta dal presidente Angelo Messina e dal vice Loredana Lezoche. Molto dell’attuale scenario è merito proprio dei due imprenditori molfettesi che hanno scommesso su un movimento in forte declino che, grazie alla loro perseveranza e competenza, stanno riportando ai fasti di un tempo.
E sono cambiati anche molti dei protagonisti in campo che domani scenderanno in pista a Forte dei Marmi. La truppa sarà allenata, al suo esordio in panchina, proprio da Mirko Azzollini, fortissimamente scelto dal direttore generale Catia Ferretti. In pista i volti noti di Tommaso Belgiovine e Gaetano Picca tra i pali, Luigi Boccassini, Fulvio Messina, Maurizio Sinisi, Mirko Azzollini, Daniele de Bari, Luigi Lezoche; coadiuvati dai due neo acquisti di belle speranze Luca Santeramo e Dario Nordamarino.
La gara di domani vedrà i biancorossi opporsi al Forte dei Marmi, giunto sino alla finale per il terzo e quarto posto nella final Eight di Serie B ma poi promosso in A2 grazie ai ripescaggi. Una formazione, quella a disposizione di mister Bonanni, di sicuro valore con gli esperti Vecoli e Bonanni a trainare una truppa di giovani ambiziosi.
Esordio casalingo per i biancorossi invece in programma sabato prossimo 12 novembre contro gli Amatori Vercelli.
Si torna in pista quindi dopo l’euforica finale dello scorso campionato con la voglia di continuare a stupire: obiettivo minimo quello di una salvezza tranquilla, senza rinunciare in partenza a dare del filo da torcere a tutte le compagini avversarie e tentare di rappresentare la sorpresa stagionale.
Di certo per tutte le compagini iscritte alla serie A2 sarà ostico tornare vittoriosi dalle trasferte nella nostra città, con il Pala Fiorentini che non vede l’ora di tornare a riempirsi e sospingere i propri beniamini verso nuovi importanti traguardi.
Start: ore 17.30 c/o PalaSport Forte dei Marmi. Arbitro: Righetti.
Adriano Nappi