Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Molfetta non si ferma più: 10 reti al Seregno


Nuova vittoria schiacciante per l’Hockey Club Molfetta che procede senza ostacoli la sua corsa in testa alla classifica del campionato di A/2. Prestazione perfetta e grintosa degli uomini allenati da Poli in grado di superare una formazione ospite molto più insidiosa di quello che dimostrano classifica e punteggio.

Scritto da - Pubblicato il 31/01/2006
Molfetta: Picca, Squeo, Turturro, Persia, Boccassini, Agrimi, Lezoche, De Robertis, Spadavecchia, Azzollini. Coach Poli
Seregno: Brenna, Dorelli, Maiocchi, Perego, Belbruno, Unac, Videla, Folli, Cascella, Grassi.
Arbitro: Strippoli.

Il match inizia con trenta minuti di ritardo causati dal non puntuale arbitro Strippoli che costringe gli atleti in campo ad una doppia razione di riscaldamento causando anche nervosismo e stress tra i contendenti.
E infatti i primi minuti di partita raccontano di numerosi scambi di vedute soprattutto causati dai giocatori del Seregno sempre pronti nelle provocazioni; la partita diventa quindi spigolosa ed equilibrata con il Molfetta che pian piano conquista metri sul parquet e cerca di trovare il gol del vantaggio.
Il risultato si sblocca al 7’ minuto con una magia di capitan De Robertis che defilato verso destra rispetto alla porta avversaria lascia partire un missile che accarezza
l’incrocio dei pali e gonfia la rete: 1-0.
I padroni di casa in completa divisa nera assumono sempre più consapevolezza e controllano il gioco con azionimanovrate che portano al raddoppio di “mazza di tuono” Persia che realizza un diagonale-fotocopia rispetto alla prima rete.
Quindi 2-0 e Seregno incapace di reagire anche perché ogni qual volta Cascella e company trovano la conclusione un super Picca rende vano il loro sforzo.
Il Molfetta capisce che è il momento propizio per chiudere il match e Lezoche realizza con una conclusione precisa che beffa il disattento Brenna: 3-0.
La prima frazione di gioco si chiude con il poker servito da Azzollini che ad un soffio dalla sirena inchioda nuovamente il malcapitato portiere ospite.
Si chiude cosi la prima frazione di gioco con tutti in casa Promove contenti e fiduciosi per il prosieguo del match anche se ritornava a farsi presente il ricordo dell’andata con l’identico punteggio nel primo tempo e la successiva rimonta del Seregno.
Ad accrescere i ricordi ci pensa Videla che dopo solo tre minuti dall’inizio del secondo tempo sblocca il punteggio per gli ospiti.
Ma il Molfetta che comanda la classifica non è certo squadra da concedere nulla agli avversari e sospinta da uno straordinario Azzollini rimette il risultato al sicuro con due reti al 4 e al 7 minuto.
6 a 1 per i bianco-rossi e tutti in piedi per le grandi giocate di Mirko Azzollini, uno dei più in forma del gruppo.
A questo punto il Seregno sembra non avere più benzina nel serbatoio e subisce le azioni rapide e ficcanti del Molfetta che va ancora a segno con un colpo da biliardo di Spadavecchia e due minuti dopo raggiunge quota 8 con un numero d’alta scuola di Persia, sempre più leader e fulcro degli schemi molfettesi.
Videla è l’unico poco propenso alla resa e con una bella conclusione sotto il sette riesce a superare un Picca che fino a quel momento sembra un muro invalicabile.
Mister Poli manda in campo anche Boccassini e Agrimi e proprio quest’ultimo entra subito nel tabellino con un bel diagonale che porta il risultato sul 9 a 2 per i locali.
Chiude la pratica Seregno ancora una volta bomber Lezoche con una rete di prepotenza che piega le mani a Dorelli, che nel frattempo era subentrato a Brenna.
Nuova vittoria quindi, per una squadra che sembra ritornata quello schiacciasassi di inizio stagione e che regala sempre più soddisfazioni ad un pubblico sempre numeroso e molto rumoroso.
Da apprezzare in tal senso il tifo assordante del gruppo Eagles che regala un maggior aiuto agli atleti molfettesi con un incitamento e un calore che da tempo non si vedeva all’interno del Palazzetto Don Sturzo.
Nel quadro della 17^ giornata di campionato spicca la vittoria pesante del Bassano in casa del Giovinazzo che esce ridimensionato dalla doppia sconfitta di Castiglione e quella odierna.
Per il resto vittoria facile del Sarzana e mezzo passo falso della Fiorentina in casa contro il Forte dei Marmi.
Adesso il Molfetta sarà impegnato in una doppia trasferta, che la vedrà di scena prima a Montebello e poi in quel di Thiene.

LE PAGELLE:
Picca: 8,5 Prestazione impeccabile per l’estremo difensore molfettese che dopo un normale ambientamento, ha mostrato una sicurezza tra i pali e una reattività che
regalano sempre più certezze alla difesa. Calamita.
Turturro 7: Nei primi minuti è impegnato in scontri molto fisici in area dir rigore; poi prende il via e non si frema più rubando mille palline e facendo ripartire i contrattacchi. Ancora una volta risulta determinante tatticamente. Stantuffo.
Persia 7,5: Nei momenti di maggiore difficoltà riesce sempre a trovare l’acuto giusto per mettere in discesa l’incontro. Grandi conclusioni che incutono il terrore tra i portieri avversari. Oggi regala altre due perle, una di potenza e una di classe. Fromboliere.
De Robertis 7: Ha il merito di sbloccare il risultato con una conclusione incredibile che regala il vantaggio facendo esplodere tutto il palazzetto. Poi il capitano si rende come sempre utilissimo in fase di copertura e come sempre risulta importante per l’equilibrio della squadra. Lucido.
Spadavecchia 7: Il “cinese” come sempre regala grandi giocate dal punto di vista tecnico condite da tantissima corsa e molto dinamismo. Il tutto viene impreziosito dal un gol di pregevole fattura nel secondo tempo. Ubriacante.
Lezoche 7,5: Il bomber non perde il vizio e colleziona una nuova doppietta, con due conclusioni precise e convinte che non lasciano scampo al portiere ospite. Sempre più a suo agio nelle parti alte della classifica marcatori. Guizzante.
Azzollini 8: Uno dei più in forma del Molfetta. Ogni qual volta viene chiamato in causa, si dimostra decisivo sfruttando la sua velocità e la sua rapidità d’esecuzione. In netta crescita rispetto al girone d’andata. Ciclone.
Agrimi 7: Come sempre presente quando il mister chiede il suo contributo fatto di tanta grinta, sacrificio e qualche sortita offensiva, come quella che regala il 9 a 2 per i padroni di casa. Ancora una volta positivo e attento. Pendolo.
Boccassini 6,5: Sempre attento alla fase difensiva, viene chiamato in causa nella ripresa e risponde con belle chiusure che lasciano poco spazio ai pericolosi attaccanti ospiti. Esce spesso bene palla al piede dimostrandosi utile al gruppo. Ordinato.
Poli 9: Continua a far giocare stupendamente una squadra che lo segue in maniera perfetta e che incarna la sua grinta e la sua voglia di vincere.Azzecca tutti i cambi
scegliendo in maniera sublime le frecce da utilizzare alternandole con l’intento di lasciare pochi punti di riferimento agli avversari. Camaleontico.

Adriano Nappi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.