Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Matera ritrova Antezza e recupera Romero per sfidare i campioni


I lucani arrivano a Forte dei Marmi dopo una settimana di riposo. Il capitano Valerio Antezza, al rientro dalla squalifica: “Stiamo lavorando bene. Stare fuori è difficile e aumenta la tensione emotiva del momento".

Scritto da Francesco Calia - Pubblicato il 10/11/2015 - 16:50 - Ultima modifica 10/11/2015 - 22:54

L'inizio di stagione positivo della Sinus Hockey Matera spiana la strada verso una stagione importante e degno delle premesse per la società di Gaetano Casino. L'hockey su pista materano sta vivendo un momento di crescita importante, con risultati degni di nota a livello nazionale (sino ad ora la squadra di Resende è seconda in classifica) ed europeo (ottimo l'esordio con il 5-1 inflitto agli spagnoli del Cerceda).
La settimana di pausa del campionato ha permesso a tutti di tirare un po' il fiato per ripartire alla grande. Infatti, al rientro in campo ci sarà la super sfida alla capolista Forte dei Marmi, corazzata preparata per vincere il campionato e puntare con decisione anche alla Coppa Campioni. Il lavoro di queste settimane sarà importantissimo. Intanto, la notizia più importante per la Sinus Matera, che potrà recuperare con calma Gonzalo Romero (leggermente acciaccato per uno scontro di gioco che gli ha portato problemi alla mano destra), di far tornare in campo dopo la squalifica capitan Valerio Antezza.
“Stare fuori è bruttissimo, meglio non soffrire più – commenta l'esperto atleta materano –. La squadra sta bene e vuole fare un grande campionato. Le premesse ci sono tutte. Questa pausa può servire soprattutto per staccare un po' la spina e ripartire ancora meglio. Abbiamo vissuto settimane molto intense, giocando tante partire e c'era troppo carico. Ci farà sicuramente bene, soprattutto per preparare al meglio la sfida alla corazzata Forte dei Marmi”. Una trasferta importante, contro l'attuale regina di questo campionato. “Il Forte è una squadra senza dubbio completa, che punta a vincere tutto in Italia e in Europa – spiega il capitano –. Hanno perso Verona, ma hanno inserito nel gruppo Pagnini. Sono completi ed hanno potenzialità in ognuno degli uomini del roster. Tanti gol e capacità fisiche e tecniche non indifferenti. Sono la squara da battere, senza alcun dubbio”.
Dall'altra parte, una Sinus Hockey Matera ambiziosa, con una stupenda difesa e un attacco da perfezionare. “Noi abbiamo un ottimo gioco difensivo e l'abbiamo dimostrato in ogni gara – continua Antezza –. Dobbiamo senza dubbio migliorare alcune cose in fase di finalizzazione, ma ci stiamo lavorando. Siamo una squadra giovane, che vuole dare sempre il massimo e dal punto di vista fisico può reggere ogni rivale. Per l'allenatore è più semplice gestire un gruppo così. Sono certo che anche a Forte dei Marmi sarà una grande sfida”. Sul campionato, un punto di vista da giocatore esperto, Valerio Antezza non lo risparmia. “Ci sarà molto equilibrio. Tolti proprio i nostri prossimi rivali, che sembrano una spanna superiori a tutti, le altre si contenderanno le posizioni migliori. Poi ci sarà la Coppa a fare da banco di prova e soprattutto da spartiacque per capire i “poteri” di questo campionato – conclude Valerio Antezza –. Una volta arrivati ai play off, infine, inizia un nuovo campionato e lì saranno decisivi fattori completamente diversi”.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 6, Matera, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.