Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Matera e Breganze subito corsare mentre il Trissino ferma il Forte


Prima giornata con grandi sorprese per il nuovo campionato di serie A1. Il Matera si impone sul Bassano privo di Garcia mentre il Forte senza Gil si deve accontentare del pari in casa del Trissino. Gol e spettacolo tra Follonica e Lodi: vince la squadra di Polverini con una gran rimonta da 0-4. Finisce 3-3 il posticipo tra CGC e Monza con i bianconeri che rimontano nel finale

I tabellini delle partite

LE FOTO: Trissino-Forte | Bassano-Matera | Sarzana-Giovinazzo

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/10/2015 - 23:21 - Ultima modifica 09/10/2015 - 14:32

L'argentino del Sarzana Javier Amat, esordiente in A1 e a segno contro il Giovinazzo.

Foto Francesco Dal Mut

La Serie A1 di hockey su pista inizia con i fuochi di artificio e tutto lascia presagire che faremo i conti, giornata per giornata, con una stagione incerta e ricca di sorprese.
Alla prima giornata sono gli assenti per squalifica a fare notizia. Il Forte dei Marmi senza Pedro Gil rinvia ancora l'appuntamento con la prima vittoria stagionale, fermandosi sul 2-2 a Trissino. Il Bassano senza Garcia si fa superare in casa da un Matera che supera di slancio le difficoltà dell'ultima settimana dovute al cambio in corsa di allenatore. Passa un pomeriggio difficile anche il CGC Viareggio che recupera da 0-3 a 3-3 il posticipo di domenica pomeriggio contro un sorprendente Monza. Tra le squadre più accreditate vince il solo Breganze che passa senza difficoltà a Thiene.
Succede di tutto a Follonica dove gli spettatori di Banca Cras-Lodi non si sono di certo annoiati. I lombardi volano via in apertura di partita e a un paio di minuti dall'intervallo sembrano irraggiungibili sullo 0-4. Poi il Follonica piazza tre gol in 50" prima della ripresa e altri tre in un paio di minuti all'inizio del secondo tempo e rivolta la gara come un calzino portando a casa tre punti che sembravano già volati via. La rimonta non riesce, invece, al Pieve in quel di Valdagno dove i lanieri capitalizzano un buon primo tempo e iniziano la nuova stagione con un successo. Infine, si chiude sul pareggio lo scontro salvezza tra un Sarzana che mette fuori rosa Squeo a 48 ore dall'inizio del match e un Giovinazzo che inizia col piede giusto l'era Amato.
Questa, in estrema sintesi, la prima giornata di Serie A1 che merita un'attenta analisi partita per partita per farsi un'idea di quello che potrebbe attenderci nei prossimi mesi. Intanto c'è da sottolineare come molti degli stranieri arrivati nel corso dell'estate siano subito andati a bersaglio, segno che le squadre hanno apparentemente pescato molto bene: le tre reti dell'angolano Marinho (dove ha segnato anche Saavedra9 regalano al Follonica un nuovo idolo; l'argentino Amat ha firmato la prima rete del Sarzana; lo spagnolo Teixidò l'ultima del Breganze; Arnaez ha regalato il pareggio al Trissino e nel successo del Valdagno ci sono due reti di Fariza.
Hanno, ovviamente, pesato i presenti, ma si sono fatte sentire anche le assenze: Pedro Gil è essenziale per il gioco del Forte dei Marmi quanto Garcia lo è per quello del Bassano. Entrambi erano assenti per vicende legate alla passata stagione; viene da chiedersi se non sia il caso di ripristinare una manifestazione ufficiale pre campionato per scontare queste squalifiche come si faceva fino a qualche anno fa con la Coppa Italia.
I risultati sorprendenti della giornata sono sostanzialmente tre: il pari del Forte dei Marmi a Trissino, quello del CGC Viareggio con il Monza e la vittoria del Matera a Bassano. In tutti e tre i casi qualunque giudizio sarebbe del tutto affrettato: per gli obiettivi che si sono posti, Forte, Viareggio e Bassano non possono essere al top in questa fase iniziale della stagione, a maggior ragione in assenza dei rispettivi centri nevralgici del gioco (Bassano e Forte) o in una particolare situazione di campo neutro. Questo non toglie certo valore all'impresa del Trissino di Dario Rigo, che sarà una squadra ostica per molti,a partire dal Breganze cui i biancocelesti faranno visita sabato prossimo in un derby vicentino ad altissima tensione, o al Monza di Tommaso Colamaria che è andato davvero vicinissimo a un sorprendente colpaccio. E soprattutto non toglie meriti a un Matera che ha risposto alla grande a una situazione difficile, battendo il Bassano di Tataranni a casa sua (due le reti dell'ex materano, ma suo anche l'errore sul tiro diretto del possibile 3-3 nella ripresa) e reagendo nel migliore dei modi alle polemiche seguire al cambio in corsa di allenatore avvenuto appena una settimana fa. Resende ha vinto facendo poche cose molto bene: prima di tutto una difesa ordinata davanti a un superlativo Grimalt; ai problemi in attacco (a questa squadra manca un vero terminale offensivo) ha ovviato utilizzando al meglio Juan Lopez, a segno due volte, in attesa che Romero trovi il suo migliore stato di forma.

Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.