Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Matera capitale dell'hockey femminile, si gioca la final four scudetto


Il Breganze ha sempre vinto in regular season ed è la grande favorita, ma il Matera si è rinforzato e farà la voce grossa. Difficile per il Bassano il compito di difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Monza in finale alla prima esperienza con le donne.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/06/2015 - 08:12 - Ultima modifica 14/06/2015 - 15:37

Un'azione del derby Breganze-Bassano.

Foto Marzia Cattini

Quattro squadre per uno scudetto. Oggi e domani al Palatenda di Matera si disputa l’ultima e decisiva fase del campionato italiano femminile 2014-2015. Dopo otto concentramenti disputati nel corso di questa stagione, sono le campionesse in carica dell’Hockey Bassano, le padrone di casa della Sinus Matera (seconde l’anno scorso), le ragazze del Real Breganze (terze nella passata stagione) e la novità HRC Monza a contendersi lo scudetto.
Il titolo italiano sarà assegnato con una poule finale in cui tutte le squadre si affronteranno tra loro per determinare la squadra più forte. Le partite si chiuderanno tutte alla fine dei tempi regolamentari, anche in caso di pareggio; in caso di parità di punti al termine della poule le posizioni delle squadre saranno assegnate secondo quanto previsto dal regolamento.
Si gioca sabato e domenica sul parquet di un ambizioso Matera, lo stesso dove a fine agosto la nazionale italiana guidata da Pino Marzella disputerà i campionati europei con Spagna, Portogallo, Francia, Germania e forse Austria.
Le prime quattro partite sono in programma sabato, mentre le ultime due, probabilmente quelle decisive, si giocheranno domenica mattina.
La grande favorita per il titolo è il Real Breganze, unica squadra ancora imbattuta dopo il girone di qualificazione. L’avversaria più temibile è la Sinus Matera che, in vista di questa poule finale, ha provveduto a rafforzare ulteriormente la squadra. Tra le due litiganti potrebbe infilarsi l’Hockey Bassano campione in carica che ha comunque i numeri per mettere in difficoltà le dirette concorrenti, soprattutto in una competizione in cui il minimo errore rischia di costare carissimo. Non rientra tra le favorite il Monza, ma per la formazione lombarda, alla prima esperienza nell’hockey femminile, essere arrivati alla finale è già un grandissimo risultato.
 
Parole chiave: Hockey Femminile, Finale,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.