Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Massimo Belligio soddisfatto dal lavoro del nuovo Breganze


Dopo una settimana di intensi allenamenti, l'allenatore rossonero fa un primo bilancio positivo e si prepara ad entrare nel vivo della preparazione. A breve i primi test amichevoli.

Scritto da Fausto Pozzan - Pubblicato il 29/08/2016 - 09:27 - Ultima modifica 08/09/2016 - 16:32

Massimo Belligio (a sinistra) con il dirigente Corrado Fantin.

“Sì tutto bene”. È soddisfatto Massimo Belligio dopo la prima settimana di lavoro del nuovo Hockey Breganze 2016-17. Sono dichiarazioni, le sue, di un tecnico che ha trovato un gruppo pronto e disponibile a seguire le direttive dello staff.

Come si stanno allenando gli atleti, Massimo?
“I giocatori hanno risposto e rispondono in maniera soddisfacente ai carichi proposti dal preparatore fisico, prof. Andrea Bellon, e da me. Si vede che hanno lavorato e rispettato la tabella per il mantenimento della condizione fisica che avevamo loro consegnato prima della pausa estiva. Si sono fatti trovare pronti reagendo così bene alle nostre proposte di lavoro”.

La prima settimana di preparazione, da lunedì 22 a sabato 27 agosto, ha previsto allenamenti quotidiani di almeno un’ora e mezza e, per tre volte, anche due sedute giornaliere, dove a farla da padrone è stato il lavoro fisico, abbinato al richiamo della condizione tecnica, con esercizi sui fondamentali divertenti e stimolanti allo stesso tempo. L’hockey su pista è disciplina che richiede necessariamente un’esercitazione continua, altrimenti le capacità tecniche degradano, è inevitabile. Per questo si è visto Belligio, sin dalla prima seduta, richiamare gli atleti all’esecuzione dei movimenti e dei gesti tipici dell’hockeista, anche i più difficili dal punto di vista tecnico. È necessario anche per poter affrontare in modo proficuo la fase più importante della preparazione: l’impostazione tattica del nuovo Breganze.

Su questo aspetto Massimo ha le idee chiare. Come giocherà il Breganze, Massimo?
“La società mi ha messo a disposizione una rosa di atleti duttili e intercambiabili. E Io ho intenzione di sfruttare le loro qualità e capacità per allestire una formazione in grado di imporre il proprio gioco e i propri, ritmi, possibilmente elevati, per mettere in difficoltà gli avversari che incontreremo”.

Un progetto coinvolgente. Come lo hanno recepito gli atleti?
“I giocatori ne sono incuriositi: sia gli stranieri, che gli italiani, ma credo abbiano già capito cosa voglio. Per gli stranieri, penso a Oriol Vives ad esempio, e allo stesso Alvaro Gimenez, non deve essere una novità. In Spagna molte squadre hanno questa mentalità. Da parte degli atleti italiani ho visto poi la massima disponibilità a seguirmi e la seconda settimana di preparazione, con l’arrivo di Romeo D’Anna, assente la prima settimana per impegni di lavoro precedentemente assunti, ci vedrà impostare il lavoro tattico”.

Due parole su Facuu Posito, il giovane argentino figlio d’arte.
“Si sta inserendo bene, ha qualità tecniche interessanti, specie al tiro. Ha solo 19 anni ed è la prima volta che viene in Europa. Non mettiamogli pressione, ma avrà le sue chances, vedrete, e credo che dimostrerà il suo valore. Ma tutti in questo Breganze avranno delle possibilità, ho fiducia in questo gruppo”.

Infine, Massimo, due parole sulla società e sull’organizzazione.
“Ho trovato una società bene organizzata che fa di tutto per mettere a suo agio me, lo staff tecnico e il gruppo di giocatori. Anche con i colleghi allenatori del settore giovanile, che inizia la preparazione gli ultimi giorni di agosto, ho avuto modo di confrontarmi e sperimentare nuove idee per crescere professionalmente. Sono ottimista, Breganze non ha nulla da invidiare alle altre realtà hockeistiche”.

Via con la seconda settimana di lavoro allora. Con un Breganze che vuole continuare ad allenarsi con profitto. Poi a partire dalla terza settimana i primi test amichevoli e le prime verifiche per un gruppo che crede in quello che fa.

Parole chiave: Serie A1, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.